rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Villafranca di Verona / Via Aeroporto

Catullo, nuova viabilità per evitare finti taxi e l'abbandono di auto

Rivoluzione sulle strade dello scalo: le corsie di ingresso ed uscita passeranno da due a tre per direzione di marcia. Gestione delle soste con diversi ticket in uscita: solo i primi 5 minuti saranno gratis

Novità dal 18 giugno all’aeroporto di Verona. E' stato avviato infatti un progetto per migliorare la viabilità di auto, bus e taxi con il quale, secondo i vertici dello scalo, "tutto risulterà più ordinato". Le corsie di ingresso ed uscita passeranno da due a tre per direzione di marcia: due piste con delimitatore di altezza per l’accesso delle autovetture ed una senza delimitatore di altezza (per l’accesso dei veicoli con altezza superiore a un metro e 90), riservata a mezzi di emergenza, bus, van, taxi, autocarri e veicoli autorizzati, con rilevatore di tessere e sistema con telecamera per la lettura della targa del veicolo. Per la regolamentazione degli accessi sarà attivato un sistema con colonne a sbarre, provviste di tastierino alfa-numerico per l’accreditamento delle prenotazioni web.
 
AUTO E TICKET - La nuova modalità d’accesso sarebbe in linea con quanto avviene in molti aeroporti italiani e internazionali e sarà funzionale a "disincentivare l’abbandono di auto in zone in cui è vietata la sosta, onde evitare carico e scarico di passeggeri in aree di transito delle vetture, oltre a eliminare il fenomeno dell’abusivismo di operatori di navette prive di licenze o finti taxi". L’obiettivo è avvantaggiare l’ingresso nelle aree di parcheggio, dove la sosta è gratuita per i primi cinque minuti e dove parcheggiare per la prima ora costa 3 euro (escluso Low Cost). Parcheggiare in aeroporto costa 3 euro la prima ora, anche nei parcheggi Stop&Go disposti di fronte ai terminal partenze e arrivi, per consentire di accompagnare o venire in aeroporto ad accogliere familiari, amici o ospiti, in tutta tranquillità e favorire le operazioni di carico e scarico dei passeggeri.
 
La nuova tariffazione garantirà quindi la gratuità dei soli primi cinque minuti, al superamento dei quali, non entrando nei singoli parcheggi, oltre a incorrere nella possibilità di rimozione del veicolo, all’uscita saranno applicati i costi di 5 euro tra i sei e i dieci minuti, e di 15 euro oltre gli undici minuti. In caso di ingresso nei singoli parcheggi, dopo i primi cinque minuti gratuiti, gli importi sopra indicati si sommeranno alla tariffa di ciascun parcheggio per il tempo di sosta usufruito. La viabilità di accesso ai parcheggi e le aree parcheggio rimarranno invece invariate, come pure i piani tariffari, fatta eccezione per i minuti di gratuità. Anche per coloro che possiedono una tessera abbonamento, non ci saranno variazioni. Sarà sufficiente avvicinare la propria tessera ad ogni barriera di ingresso al parcheggio. Stessa procedura va applicata per l’uscita. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dell'aeroporto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catullo, nuova viabilità per evitare finti taxi e l'abbandono di auto

VeronaSera è in caricamento