rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Stadio / Viale Andrea Palladio

Fanno acquisti con delle carte di credito rubate e vengono rintracciati: 3 in manette

Oltre alle carte, gli agenti delle Volanti della Questura di Verona li hanno trovati in possesso di altri effetti personali che risultavano rubati da un'auto di turisti tedeschi, che era stata saccheggiata domenica mattina in via Palladio

La loro auto era parcheggiata in via Palladio, a Verona, ma quando vi hanno fatto ritorno l'hanno trovata forzata e vuota, mentre le borse che avevano lasciato al suo interno erano sparite. Ha preso il via così la giornata di due turisti tedeschi, che nella mattinata di domenica si sono dovuti recarsi presso gli Uffici di Polizia per denunciare il furto subito. Tra i beni sottratti i cittadini stranieri hanno segnalato anche 4 carte di credito, che successivamente sono state rinvenute dagli agenti delle Volanti nelle mani di tre giovani di nazionalità marocchina, sorpresi a fare acquisti in diverse zone della città. 

Le ricerche delle forze dell'ordine sono scattate intorno alle 9.30, subito dopo la segnalazione giunta alla Centrale Operativa della Questura da parte dei proprietari dell'auto saccheggiata. Gli agenti delle Volanti hanno dunque iniziato a seguire le tracce dei diversi spostamenti degli utilizzatori delle carte tramite gli alert che gli istituti bancari, che attraverso la notifica in app, inviavano ai due turisti ad ogni pagamento. Le pattuglie dunque dapprima si sono dirette verso la stazione ferroviaria, nei pressi della quale risultavano essere stati fatti due acquisti, uno in tabaccheria e l'altro all'interno di un bar. Mentre i poliziotti raccoglievano la testimonianza dei gestori degli esercizi commerciali che avevano ricevuto i pagamenti, un’altra transazione è stata segnalata, questa volta a favore di un negozio di articoli sportivi del centro commerciale Adigeo. Gli operatori dunque sono stati dirottato in viale delle Nazioni dove, grazie all’attività coordinata di diversi equipaggi, sono riusciti in pochissimo tempo ad individuare il trio, preventivamente identificato grazie ad una rapida visione dei filmati delle telecamere di videosorveglianza interne.

Vanificato il tentantivo di fuga, i tre sono stati dunque arrestati. Si tratta di due 19enni e di un 24enne, accusati di indebito utilizzo di carte di credito: reato accertato con chiarezza, oltreché per mezzo dei filmati, anche grazie alle testimonianze degli esercenti. Sono stati inoltre denunciati per ricettazione, in quanto trovati in possesso di altri beni di proprietà dei turisti tedeschi, conservati all’interno di uno degli armadietti di sicurezza che il centro commerciale mette a disposizione dei consumatori. 
La refurtiva consisteva in consistente in 4 carte di credito, due macchine fotografiche (una delle quali di un valore stimato pari a 3600 euro) e diversi accessori per telefono e computer, e tutto è stato riconsegnato ai due turisti stranieri

I tre cittadini marocchini, due dei quali pluripregiudicati per reati specifici, sono comparsi lunedì mattina davanti al giudice che, dopo l’udienza di convalida dell’arresto, ha disposto nei confronti di ciascuno la misura cautelare del divieto di dimora nel comune e nella provincia di Verona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fanno acquisti con delle carte di credito rubate e vengono rintracciati: 3 in manette

VeronaSera è in caricamento