rotate-mobile
Cronaca Legnago / Via Fratta

Acque Veronesi, intervento da un milione di euro alla rete idrica di San Pietro

In località San Pietro nel comune di Legnago, Acque Veronesi ha dato avvio in questi giorni a un intervento di potenziamento della rete acquedottistica che consentirà l'approvvigionamento idrico in alcune aree attualmente non servite

Sono partiti in questi giorni i lavori di estensione e potenziamento della rete in località San Pietro, nel Comune di Legnago. L’intervento, che sarà realizzato da Acque Veronesi, durerà 1 anno e prevede l’approvvigionamento idrico in alcune aree attualmente non servite dall’acquedotto, oltre a consentire il collegamento tra alcuni rami delle infrastrutture già esistenti. L’intervento ha l’obiettivo di allacciare circa 1.700 abitanti residenti nelle varie frazioni di San Pietro (Nord e Sud). Attualmente gli abitanti della località si servivano di pozzi privati, prelevando acqua dalla prima falda, soggetta ad inquinamento da arsenico. Un problema, quello dell’arsenico, sentito non soltanto a Legnago, ma anche in altre zone del basso veronese per cause naturali e per via della particolare composizione del suolo. I lavori interesseranno una ventina di strade del paese, per un totale di circa 6000 metri di tubazioni realizzate in ghisa e polietilene.

“L’intervento, oltre a risolvere un annoso problema di natura ambientale, consentirà anche una capillare distribuzione dell’acqua in frazioni fino ad oggi sprovviste di rete acquedottistica – ha commentato il presidente di Acque Veronesi, Niko Cordioli – I lavori, che rappresentano il 1° stralcio dell’opera, avranno un costo di 1 milione di euro e andranno ad eliminare definitivamente i pozzi privati, con un conseguente risparmio di natura economica per i cittadini che non dovranno più acquistare acqua minerale e potranno così bere un’acqua sicura e controllata e priva di valori di arsenico. Il costante coordinamento tra l’amministrazione comunale di Legnago e Acque Veronesi ha  consentito una proficua collaborazione a beneficio di migliaia di cittadini.”

"Si ritorna ad investire sul territorio legnaghese grazie anche alla collaborazione precisa e puntuale con il presidente ed il cda dell’azienda consortile, che si sono fatti carico di conoscere direttamente le emergenze del territorio e decidere le priorità – è stato il commento del sindaco di Legnago, Clara Scapin - I cittadini di San Pietro da anni aspettavano questo servizio, che va a migliorare la qualità della loro vita".

Acque Veronesi intervento rete acquedottistica San Pietro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acque Veronesi, intervento da un milione di euro alla rete idrica di San Pietro

VeronaSera è in caricamento