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Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona. Acque Veronesi guarda al cliente 2.0. E la bolletta si paga anche da casa

Il portale della società del servizio idrico offre numerosi servizi. Uno dei più apprezzati è quello che consente di controllare lo stato dei pagamenti e verificare e comunicare in tempo reale le letture del proprio contatore

Negli ultimi anni Acque Veronesi, la società presieduta da Massimo Mariotti, ha effettuato un importante “restyling” del proprio sito internet. Il nuovo portale offre una serie di servizi innovativi, tra i quali la presenza di uno sportello virtuale, per venire incontro alle esigenze del “cliente 2.0”. Il portale è suddiviso in diverse sezioni. Una pagina è interamente dedicata al profilo di Acque Veronesi, in essa vengono approfonditi gli assetti societari e sono fornite indicazioni operative sulle modalità di intervento da parte dell’azienda. La pagina “Servizi” è invece rivolta ai cittadini, siano essi famiglie, aziende o operatori del settore, che sono interessati a ricevere informazioni di natura tecnica, amministrativa e commerciale sul servizio idrico. Un apposito spazio è dedicato agli scarichi delle attività produttive. In “servizi per le imprese” è possibile infatti reperire tutte le informazioni necessarie al rilascio delle autorizzazioni allo scarico e la legislazione in materia. Una delle novità introdotte recentemente è rappresentata dallo “sportello on-line” (Pronto Web), un innovativo format che consente all’utenza di visionare comodamente da casa ed in qualsiasi momento della giornata, la propria situazione relativa alle bollette, che possono essere scaricate in formato pdf e addirittura pagate on line con carta di credito. Da un paio d’anni è a regime il servizio di invio mail della bolletta in formato pdf, con conseguenti benefici di carattere ambientale. Ad oggi sono più di tredicimila i clienti che hanno scelto questa opzione. Sempre all’interno dello sportello virtuale è inoltre possibile controllare lo stato dei pagamenti e verificare e comunicare in tempo reale le letture del proprio contatore. Un servizio, quest’ultimo, particolarmente richiesto dai cittadini, spesso non presenti in casa all’arrivo dei letturisti. Il link “Area stampa”  è una piattaforma multimediale contenente news, aggiornamenti su interruzioni stradali e sospensioni del servizio, pubblicazioni sull’acqua e comunicati stampa. Il sito internet ha totalizzato nell'anno 2014 circa 350.000 visite, frutto di un trend in costante crescita. Nel primo trimestre del 2015 infatti, è già stata superata la soglia dei 100.000 accessi. Il canale “Pronto web” ha registrato nel 2014 circa 44.000 accessi. Fra le pagine più visitate nell’anno passato, troviamo la sezione “Modulistica” (63.000 accessi), "Cosa fare per .." (circa 56.000 accessi), “Sportelli” (55.000 accessi) e l’area “Sala Stampa/news” (oltre 45.000 visite). Un servizio particolarmente apprezzato è stato quello che consente, inserendo semplicemente il proprio indirizzo di casa, di avere informazioni sull'analisi dell'acqua relativa al punto di prelievo più vicino alla propria abitazione. «Uno degli obiettivi del sito www.acqueveronesi.it è quello di essere sempre più vicini alle migliaia di utenti che giornalmente  necessitano di informazioni mirate sui servizi che vengono erogati dalla società – ha commentato Mariotti – Uno dei nostri obiettivi per il futuro è quello di implementare sempre di più la piattaforma web, anche attraverso la creazione di apposite App».

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