rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Cronaca

"Acqua Sole Vento" premiato come "Libro per l'ambiente"

Il volume è stato realizzato da Acque Veronesi e Agsm. La curatrice del volume è Anna Malgarise ha ritirato il premio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeronaSera

 

“Acqua Sole Vento” - la raccolta di poesie per l’infanzia dedicate ai temi ambientali realizzata da Acque Veronesi ed Agsm - fa incetta di premi. Questa settimana, infatti, nell’ambito della cerimonia conclusiva del quattordicesimo premio nazionale “Un libro per l’ambiente”, il volume ha ricevuto una menzione speciale. “Per un libro che unisce, in modo raro e sensibile, il linguaggio poetico e gli elementi ambientali, dove le sonorità vanno scoperte con la lettura ad alta voce”, così recita la motivazione del premio. Che è stato consegnato alla curatrice del volume, Anna Malgarise, al termine di un concorso che ha coinvolto gli alunni delle scuole e che è stato celebrato con una festa animata da 600 bambini. Il libro, illustrato da Pia Valentinis (Premio Andersen 2002 come miglior illustratore italiano), raccoglie alcuni testi di autori come Gianni Rodari, Bruno Tognolini, Roberto Piumini, Chiara Carminati e Pietro Formentini.
Il presidente di Acque Veronesi, Anna Leso, ha così commentato l’iniziativa: “E’ con immenso piacere che accogliamo questo riconoscimento che testimonia l’importanza del lavoro svolto. Una raccolta di poesie, selezionate tra quelle composte dai più importanti poeti contemporanei per l’infanzia, che ci parlano di acqua, di sole e di vento e che dedichiamo ai nuovi nati, alle loro mamme e ai loro papà. Fin dai primi mesi di vita, infatti, i bambini anche molto piccoli potranno coglierne il suono e il ritmo attraverso la potenza emotiva della voce di mamma e papà. Gradualmente, in seguito, potranno comprenderne il significato: le parole poetiche acquisteranno via via senso e si comporranno in narrazioni, arricchendo così il loro immaginario. Questo libro, siamo convinti, può essere un valido strumento a sostegno della genitorialità, in un periodo, quello dei primi mesi di vita del proprio bambino, in cui entrambi i genitori vivono con intensità emotiva ed apprensione la costruzione di un rapporto appagante con il loro piccolo. La voce dei poeti può servire anche a questo: a rasserenare i genitori, a donare loro visioni positive del mondo e del futuro, ad aiutarli a riconoscere la bellezza della vita negli occhi del loro bimbo. Acqua Sole Vento può essere utile anche agli educatori degli asili nido e agli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie che intraprendono percorsi educativi alla scoperta della poesia, ma anche in tema di sostenibilità ambientale. Per questo lo stiamo distribuendo alle numerose scuole di Verona e provincia che ne fanno richiesta, in particolare le scuole dell’infanzia paritarie. E’ un libro duttile e versatile, può essere letto e ascoltato da tutti: ognuno, piccino o adulto che sia, a casa come a scuola, potrà interpretare a suo modo le voci dei poeti e le illustrazioni di Pia Valentinis e, ne siamo certi, vorrà leggerle e rileggerle ancora nel tempo. Auspichiamo dunque che le parole e le immagini di questo libro, così evocative e ricche di emozioni, possano accompagnare ciascun bambino nel suo percorso di crescita e nella progressiva scoperta del mondo che lo circonda”.
 
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Acqua Sole Vento" premiato come "Libro per l'ambiente"

VeronaSera è in caricamento