rotate-mobile
Cronaca Santa Lucia e Golosine / Via Tirso

Accademia circense: tutto pronto per il via ai lavori

Il sindaco Flavio Tosi e il vicesindaco Vito Giacino si sono recati oggi in via Tirso per l’avvio dei lavori che porteranno alla realizzazione della nuova struttura

Il sindaco Flavio Tosi e il vicesindaco con delega all’Urbanistica Vito Giacino si sono recati oggi in sopralluogo in via Tirso, alle Golosine, per l’avvio dei lavori che porteranno alla realizzazione della nuova Accademia del Circo. Erano presenti il presidente dell’Accademia d’Arte Circense Egidio Palmiri e il direttore Andrea Togni.

IL PROGETTO - L’intervento si inserisce all’interno del Piano Integrato di Riqualificazione Urbana presentato dalla ditta Manfredi nel 2006 e approvato nel 2009, che destina parte dei 46 mila metri quadrati complessivi dell’area alla realizzazione della nuova Accademia del Circo. Nello specifico il progetto, che interessa un’area di circa 12 mila metri quadrati, prevede la realizzazione di un circo semistabile con pareti fisse esterne, di un edificio in muratura per gli allievi dell’Accademia, del museo del Circo e di un’area a parcheggio.

Il Circo è un’arte antica e profonda, una forma di cultura che richiama moltissimi giovani desiderosi di entrare in questo affascinante mondo – ha detto il Sindaco – questo progetto dimostra la volontà dell’Amministrazione comunale di mantenere e rafforzare il legame che unisce Verona ai grandi circhi italiani”.

“Un intervento – ha aggiunto Giacino – che permetterà all’Accademia di dotarsi di strutture idonee per migliorare e ampliare la propria attività formativa e consentirà l’ingresso nella scuola di un maggior numero di allievi”. La prima fase dei lavori prevede la costruzione del tendone del circo, che sarà pronto entro Natale. Seguiranno la costruzione degli alloggi e, infine, del parcheggio e del Museo del Circo. Attualmente sono iscritti all’Accademia d’Arte Circense 90 ragazzi di Verona e 25 provenienti da fuori città; la nuova area potrà ospitare invece fino a 160 allievi, di cui 40 a convitto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia circense: tutto pronto per il via ai lavori

VeronaSera è in caricamento