rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Abruzzo, Tosi ha donato le prime case "veronesi"

Il sindaco in visita a Fossa per la consegna delle chiavi di 8 abitazioni

Il sindaco Flavio Tosi e gli assessori all’Edilizia privata Alessandro Montagna e alla Protezione civile Marco Padovani hanno consegnato ieri pomeriggio al sindaco del comune abruzzese di Fossa Luigi Calvisi, le prime otto abitazioni realizzate grazie ai fondi raccolti attraverso la campagna di solidarietà “Verona per l’Abruzzo. Stabili per la vita”, promossa dall’Ance Verona Costruttori Edili con il patrocinio del Comune scaligero.

Consegniamo oggi le prime otto abitazioni – ha spiegato Tosi – che consentiranno ad altrettanti nuclei familiari di trascorrere i rigidi mesi invernali all’interno di strutture confortevoli ed attrezzate. Altre otto case saranno donate ai cittadini abruzzesi nelle prossime settimane.”

“Grazie al progetto 'Verona per l’Abruzzo. Stabili per la vita' - ha commentato l’assessore Montagna – saranno in totale dodici le case realizzate nel comune di Fossa mentre altre quattro sono in via di costruzione a Santa Rufina, frazione de L’Aquila; oltre a queste prime 16 abitazioni, donate dalla città di Verona, il nostro obiettivo è di riuscire, entro il 6 gennaio, a realizzarne quante più possibile, facendo affidamento, ancora una volta, sulla generosità dei nostri concittadini.”

“Dopo aver aiutato, come Protezione civile, a fronteggiare l’emergenza nei mesi immediatamente successivi al terremoto – ha aggiunto Padovani – siamo orgogliosi di proseguire la nostra opera di solidarietà nei confronti della popolazione abruzzese, aiutandola nel difficile cammino di ritorno alla normalità”.

Gli alloggi, che la società abruzzese Silcep costruisce in loco, sono prefabbricati in muratura di circa 60 metri quadrati, che rispettano sia le norme antisismiche sia quelle del risparmio energetico; dotati di serramenti di qualità e riscaldamento a pavimento, garantiscono il calore necessario in inverno e una temperatura costante d’estate tra i 20 e i 22°C. Il costo di ciascun alloggio è di circa 60 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abruzzo, Tosi ha donato le prime case "veronesi"

VeronaSera è in caricamento