rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Cronaca Centro storico / Corso Porta Borsari

Ogni anno abbandonati 50.000 cani e 80.000 gatti, la Rete Farmacisti si mobilita

Il picco degli abbandoni lo si raggiunge ogni anno d'estate, anche per questo durante questo periodo le farmacie aderenti all'iniziativa presenteranno al loro interno un apposito "Angolo degli animali"

Le oltre 500 farmacie di Rete Farmacisti Preparatori di tutta Italia promuovono una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali da compagnia durante il periodo delle vacanze. Secondo dati LAV, Lega Anti Vivisezione, ogni anno in Italia vengono abbandonati in media 50.000 cani e 80.000 gatti. Il picco degli abbandoni si verifica in estate quando i padroni partono per le vacanze e non sanno dove lasciare l’animale domestico.

“Spesso chi è in partenza passa in farmacia per usufruire del nostro servizio Farmacia in viaggio – spiega Santo Barreca, uno dei rappresentanti di Rete Farmacisti Preparatori -. Ecco perché in questo periodo oltre a spiegare le regole d’oro per il viaggiatore consiglieremo anche come viaggiare con il proprio animale oppure dove lasciarlo durante le vacanze”.

Chi entrerà in farmacia in questi mesi troverà un corner dedicato agli amici a 4 zampe, apposite comunicazioni che lo invitano a non abbandonare l’animale domestico e un vademecum con tutti i consigli per viaggiare con il proprio animale e rendere la vacanza piacevole per entrambi. “Spesso ci dimentichiamo che l’abbandono è un reato. Quando non si riesce a lasciare l’animale a un amico o in una pensione, può essere utile sapere che portare in vacanza i propri amici a 4 zampe non è poi così difficile – continua Barreca -. Bastano piccoli accorgimenti per trasformare una bella vacanza in un viaggio con il proprio animale da compagnia”.

Per viaggiare tranquillamente con il proprio animale domestico, la Rete Farmacisti Preparatori consiglia inoltre alcuni piccoli accorgimenti da adottare:

  • Se viaggi in auto, non esagerare con l’aria condizionata. Evita anche che l’abitacolo sia troppo caldo.
  • Fai delle pause in modo che il tuo animale possa sgranchirsi le zampe.
  • Tieni sempre a disposizione l’acqua e offri pasti leggeri.
  • Porta con te i giochi, la cuccia e le coperte che usi di solito. Aiuteranno il tuo animale in fase di viaggio e ad abituarsi al nuovo ambiente una volta arrivati.
  • Verifica la documentazione richiesta dalle autorità ai fini del viaggio e, se viaggi in aereo, il tipo di trasporto previsto per gli animali.

Qui invece potete trovare l'elenco delle farmacie in provincia di Verona che aderiscono all'iniziativa "L'angolo degli animali".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ogni anno abbandonati 50.000 cani e 80.000 gatti, la Rete Farmacisti si mobilita

VeronaSera è in caricamento