rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

A Verona San Valentino dura quattro giorni: musei gratis, luci, giochi e spettacoli a "Verona in Love"

La guida agli eventi cittadini dedicati a tuti gli innamorati del mondo fino a domenica 16 febbraio: dalla Casa di Giulietta al "Sigillo d'amore" fino al "Cuore di baci" e gli allestimenti nei negozi

Taglio del nastro rigorosamente rosso in piazza dei Signori, per l’inaugurazione della decima edizione di "Verona in Love", iniziativa organizzata da Comune, Provincia, Consorzio Verona Tuttintorno e Provincia Verona Turismo, che prevede, fino a domenica 16 febbraio, una serie di eventi dedicati al tema dell’amore.

IL PROGRAMMA E GLI EVENTI - Per tutto il corso di "Verona in Love" la Casa e la Tomba di Giulietta saranno aperti al pubblico al prezzo di 1 euro e, nel giorno di San Valentino, l’accesso alla Casa di Giulietta, che ospita la mostra “Mind map of Love”, sarà gratuito; la Torre dei Lamberti, illuminata di rosso, sarà accessibile alle coppie acquistando un unico biglietto; piazza dei Signori, allestita a tema per la manifestazione, ospiterà l’iniziativa “Un Cuore da scoprire”: bancarelle di prodotti tipici ed eccellenze veronesi, concerti dal vivo e varie iniziative come “Messaggio del Cuore”, che permetterà agli innamorati di esprimere il loro sentimento con dediche d’amore, appassionate o irriverenti, esposte e premiate,“Sigillo d’Amore”, la pergamena con un simbolico sigillo in ceralacca e “Un Cuore di Baci”, momento durante il quale tutte le coppie avranno la possibilità di entrare nel “Cuore” di piazza dei Signori per un bacio lungo un minuto. Saranno consegnati sabato 15 febbraio il premio internazionale “Cara Giulietta 2014”, che andrà alla lettera più bella selezionata dal Club di Giulietta, e la quarta edizione del concorso “La carezza di un verso” promosso da Fidas Verona.

Fra le altre iniziative anche le due mostre-mercato: “Chocolate in Love”, la vetrina dei mastri cioccolatieri italiani, e “Dolcemente in Love”, con l’eccellenza dei dolci della nostra tradizione. Nei ristoranti di Verona e provincia saranno poi disponibili menù tematici “Due Cuori a Tavola”; le coppie potranno visitare il centro storico della città prendendo parte ai Verona Walking Tour in Love; la caccia al tesoro “Love Hunting”; lo spettacolo teatrale “OperaInLove – Romeo & Juliet”. Nel centro storico saranno installate le luminarie d’amore, i negozi allestiranno le “Vetrine in Love” e attori, artisti di strada e sputa fuoco animeranno le vie con lo spettacolo itinerante “Fuoco di passione”. “Sposami a Verona” organizzerà per i futuri sposi due appuntamenti a Palazzo della Ragione: sabato 15 febbraio, dalle 11.30 alle 13, “Vita di Giulietta e linguaggio dei fiori”, per conoscere composizioni e bouquet da cerimonia ispirati alla storia e di Giulietta; domenica 16 febbraio, dalle 11.30 alle 13, “Dolce Musica”, un momento dedicato alla melodie da cerimonia e al cake design. Ingresso libero fino ad esaurimento posti dalla biglietteria di Torre dei Lamberti. Domenica si terrà anche la “Giulietta&Romeo Half Marathon”, dedicata agli sportivi.

TUTTI GLI EVENTI RIASSUNTI DI VERONA IN LOVE 2014

NOVITA' - Tra le novità del 2014 “LibrarVerona in Love”: all’interno del Palazzo della Ragione autori italiani tra cui Alessandra Appiano, Silvia Avallone, Guido Bagatta, Pietrangelo Buttafuoco, Luca Bianchini, Paolo Curtaz e Federico Moccia presenteranno le loro recenti uscite in libreria. Previsti anche due gli appuntamenti con il cinema: martedì 11 febbraio la proiezione, al Kappadue, del film “Before Midnight”, nell’ambito della rassegna cinematografica dei “Martedì del Festival”, e in Gran Guardia la proiezione di “Foreverland”, per la serata organizzata a favore della ricerca sulla fibrosi cistica. Ulteriori informazioni sono disponibili, oltre che sul portale del Comune di Verona, anche sui siti specifici www.veronainlove.it, www.tourism.verona.it, www.veronatuttintorno.it, www.turismoverona.eu. 

“Questa manifestazione è cresciuta sempre più negli ultimi anni estendendosi, già dalla scorsa edizione, anche a piazza Bra, con un coinvolgimento sempre maggiore del territorio cittadino – ha detto l'assessore al Commercio, Enrico Corsi – e suscitando un forte interesse internazionale. Per questo tra i progetti futuri c’è quello di creare un organismo turistico autonomo, in grado di promuovere la città di Verona a 360 gradi, di andare a promuovere ‘Verona in Love’ in giro per il mondo e di puntare sempre più sull’aspetto eno-gastronomico, con un maggiore coinvolgimento delle attività economiche locali. Verona ha infatti ancora grossi margini di crescita nel settore turistico – ha aggiunto l’assessore – ed è necessario quindi fare sistema, sfruttando questa risorsa come aiuto per uscire dalla crisi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Verona San Valentino dura quattro giorni: musei gratis, luci, giochi e spettacoli a "Verona in Love"

VeronaSera è in caricamento