rotate-mobile
Cronaca

A Palazzo Forti una mostra su De Gasperi

Verr inaugurata questo venerd alle 17 e sar curata dalla figlia Maria Romana

Venerdì alle ore 17, alla Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti, verrà inaugurata la mostra internazionale itinerante “Alcide De Gasperi - Un europeo venuto dal futuro”, che ripercorre la vita del grande statista attraverso gli aspetti salienti della sua opera, discorsi, lettere e numerosi documenti, fotografie e oggetti. La mostra, promossa dalla Fondazione Alcide De Gasperi in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona e la Fondazione Cattolica Assicurazioni, resterà aperta al pubblico fino al 17 gennaio 2010. L’esposizione è stata presentata ieri a palazzo Barbieri dall’assessore alla Cultura Erminia Perbellini, dal segretario generale della Fondazione De Gasperi Armando Tarullo e dal professor Antonio Tessitore, presidente della Fondazione Cattolica Assicurazioni.

“A 55 anni dalla scomparsa di Alcide De Gasperi –spiega l’assessore Perbellini - questa mostra intende fare scoprire alle giovani generazioni il ruolo e l’insegnamento morale e politico del più grande protagonista del difficile periodo del dopoguerra e della ricostruzione del nostro Paese, mettendone in evidenza la modernità delle idee e del progetto politico, sia per la società italiana che per quella europea. Dopo le tappe di Roma, Milano, Trento, Berlino, Bari, Trieste, Torino, Bologna, Firenze, Strasburgo, Catanzaro, Brescia, Genova, Parma e Udine - conclude l’assessore Perbellini - siamo orgogliosi di ospitare anche a Verona questa esposizione, attualizzata con una inedita e interessante documentazione storica e fotografica relativa alla presenza di De Gasperi nella nostra città”.

L’esposizione della Mostra, che è curata dalla figlia dello statista trentino Maria Romana De Gasperi e dal professor Pier Luigi Ballini, è stata realizzata dalla Fondazione Alcide De Gasperi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. La mostra, ad ingresso gratuito, resterà aperta al pubblico fino al 17 gennaio 2010 tutti i giorni (escluso il lunedì) con il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00; il sabato e la domenica  dalle ore 10.30 alle ore 19.00. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palazzo Forti una mostra su De Gasperi

VeronaSera è in caricamento