rotate-mobile
Cronaca

A Job&Orienta una tre giorni sui diritti umani

Tutela ambientale, sviluppo sostenibile e commercio equosolidale saranno gli argomenti proposti

L’assessorato ai Diritti Umani e alle politiche di genere della Regione Veneto rinnova anche a questa 20esima edizione la sua presenza a Job&Orienta, salone nazionale dedicato all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in Fiera dal 25 al 27 novembre;gli studenti saranno coinvolti attivamente in laboratori ludico-didattici sui diritti umani, la tutela dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile, il commercio equosolidale e le politiche di genere.

Ricco il programma della tre giorni, che vedrà numerosi studenti di istituti veneti di primo e secondo grado coinvolti in attività sulle pari opportunità. Ad aprire il calendario  giovedì 25 novembre il laboratorio “Cibo per tutti!” proposto dalla cooperativa Unicomondo di Vicenza in continuità col progetto “Saperi e sapori 3. Cibi, culture, confronti solidali per un dialogo fra Nord e Sud del Mondo”.           

Venerdì 26 sarà la volta del laboratorio “ECO 2.0: a scuola di futuro sostenibile”, a cura della cooperativa sociale trevigiana Pace e Sviluppo, vedrà coinvolti i ragazzi del “Franco Cappa” di Bovolone che potranno conoscere esempi concreti di economia giusta, cittadinanza attiva, commercio equosolidale, agricoltura biologica, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Il tutto grazie a giochi di ruolo, video e un momento di dibattito.           

Sin dalla mattina di sabato 27 novembre, è prevista la presenza dell’assessore Maria Luisa Coppola che incontrerà i ragazzi coinvolti ai laboratori presso lo stand: nel pomeriggio,sarà presente alla pubblicazione dei risultati della ricerca che ha indagato sulle rappresentazioni che i giovani hanno delle relazioni tra i generi e sulle relazioni di cui sono protagonisti (“violenza sulle donne: i giovani come la pensano”).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Job&Orienta una tre giorni sui diritti umani

VeronaSera è in caricamento