rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Abramo Massalongo

La Belle Époque rivive con una mostra nelle stanze del Museo Amo

La rassegna, che si terrà dal 1° aprile al 3 settembre 2017, vedrà esposte le immagini di Henri de Toulouse-Lautrec, divenuto noto soprattutto per i suoi manifesti pubblicitari e i ritratti di personaggi dell'epoca

Parigi, fine Ottocento; la vita bohémienne, gli artisti di Montmartre, il Moulin Rouge, i postriboli, i teatri, le prostitute. Questa è la realtà che vive e rappresenta Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901), diventandone il più noto interprete.
Alto un metro e cinquantadue - era affetto da una forma di nanismo - e morto a meno di 36 anni devastato dalla sifilide e dall’alcolismo, Toulouse-Lautrec divenne noto soprattutto per i suoi manifesti pubblicitari e i ritratti di personaggi dell’epoca. Sue sono le immagini, ben impresse nell’immaginario collettivo, del balletto al Moulin Rouge e di Aristide Bruant e delle discinte prostitute nelle maisons closes (le case chiuse) in cui aveva il suo atelier.

Toulouse - Lautrec. La Belle Époque

Dal 1° aprile una grande mostra ad AMO-Palazzo Forti celebra il percorso artistico di Toulouse-Lautrec con 170 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene. Curata da Stefano Zuffi, la mostra è patrocinata dal Comune di Verona ed è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia.
AGSM, main sponsor ha contribuito significativamente alla sua realizzazione.
Generali, partner di Arthemisia per Valore Cultura, offre gratuitamente a tutti i visitatori l’audioguida della mostra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Belle Époque rivive con una mostra nelle stanze del Museo Amo

VeronaSera è in caricamento