rotate-mobile
Cronaca

Donna travolta sulle piste, sciatore veronese denunciato per omissione di soccorso e fuga

Il fatto si sarebbe verificato in provincia di Bologna lo scorso sabato, quando l'uomo avrebbe travolto una 57enne bolognese sulla pista nera "Tomba 1" al Corno alle Scale, per poi darsi alla fuga e salire a bordo della sua auto

Un 40enne veronese è stato identificato e denunciato dai carabinieri forestali di Lizzano in Belvedere (BO) per un incidente sugli sci e ora dovrà rispondere di omissione di soccorso e fuga. 

Come spiegano i colleghi di BolognaToday, il tutto si sarebbe verificato sabato scorso, quando l'uomo avrebbe travolto una 57enne bolognese sulla pista nera "Tomba 1" al Corno alle Scale, per poi darsi alla fuga e salire a bordo della sua auto.
I testimoni e i filmati delle telecamere di sorveglianza avrebbero però aiutato i militari a rintracciarlo a Madonna dell'Acero, poco lontano dagli impianti. Oltre a venire denunciato, il 40enne è stato anche multato perchè sprovvisto di assicurazione obbligatoria introdotta nel 2022.
La donna, che ha riportato diverse fratture, era stata soccorsa dall'Arma e trasportata con l'elisoccorso all'ospedale Maggiore in codice 2.

Assicurazione obbligatoria per gli sciatori, cosa dice la legge

Dal 2° gennaio del 2022, lo sciatore deve essere assicurato, pena una multa da 100 a 150 euro e il ritiro dello skipass.
Cosa prevede l'articolo 30 del Decreto Legislativo 40 del 2021: "Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. E' fatto obbligo in capo al gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti, all'atto dell'acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna travolta sulle piste, sciatore veronese denunciato per omissione di soccorso e fuga

VeronaSera è in caricamento