rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico

Prendono il via i Mobility Days: a Verona sei domeniche vietate alle auto

Nei giorni dell'iniziativa i veicoli non potranno accedere nell’area di limitazione al traffico allargata, ricompresa nella zona del territorio comunale fra l’ansa dell’Adige e, verso Sud, fino alle porte monumentali

Al via da domenica 3 dicembre i ‘Mobility Days’, un nuovo piano per accrescere nella cittadinanza una cultura diversa sui temi e le possibilità della mobilità sostenibile. Il piano, che riguarderà 6 domeniche (14 gennaio, 11 febbraio, 4 e 25 marzo e 8 aprile), è stato presentato giovedì dagli assessori all’Ambiente Ilaria Segala e alla Viabilità e traffico Luca Zanotto, insieme al Direttore generale Atv Stefano Zaninelli. Durante i ‘Mobility Days’ i veicoli non potranno accedere nell’area di limitazione al traffico allargata, ricompresa nella zona del territorio comunale fra l’ansa dell’Adige e, verso Sud, fino alle porte monumentali: Nuova, Palio e San Zeno. Resterà libero l’accesso per i soli residenti. Per tutta la giornata possibilità di utilizzo degli autobus con un solo biglietto da 1,30 euro.

"Sei giornate dedicate alla sensibilizzazione all’ambiente e soprattutto – precisa l’assessore Segala – alla costruzione di una nuova idea di mobilità. Veronesi e turisti possono utilizzare soluzioni diverse per i propri spostamenti verso la città. Con l’ampliamento dell’area Ztl, i parcheggi in zona fiera e il collegamento alla città tramite bus navetta ad alta frequenza fino in Bra, si punta non solo ad alleggerire il carico di traffico sulla città ma, contestualmente, ad offrire nuove possibilità per accedere al centro senza problemi, con servizi gratuiti di parcheggio e trasporto".

"Un progetto allargato – sottolinea l’assessore Zanotto –, che vede il coinvolgimento diretto di Fiera, Atv e Polizia municipale, per un nuovo coordinato percorso di mobilità sostenibile che offra alla cittadinanza possibilità diverse per i propri spostamenti verso la città. Infatti – spiega l’assessore –, si procederà all’avvio di soluzioni di trasporto e sosta alternative, che offrano, da una parte, parcheggi e collegamenti dalla fiera alla città e ritorno, dall’altra, il rafforzamento degli autobus in servizio. Infine, è in fase di studio un percorso obbligato da e per i parcheggi Cittadella e Arena. L’obiettivo è quello di alleggerire, con nuovi progetti per una mobilità più sostenibile, il forte carico viabilistico che gravita oggi sulla città".

Nelle giornate di ‘Mobility Days’ saranno a disposizione della cittadinanza circa 4500 posti auto nei parcheggi scambiatore dell’ex Mercato Ortofrutticolo – P3 (circa 1100); Re Teodorico (circa 1400 ) e Multipiano (2000), tutti collegati alla città con bus navetta ad alta frequenza.
l percorso del bus navetta, in partenza da viale dell’Industria (fiera), si snoderà su via Poggiani, via dell’Agricoltura, viale del Lavoro, viale Piave, corso Porta Nuova, via degli Alpini, per rientrare da piazza Cittadella, via Montanari, via del Minatore, circonvallazione Raggio di sole, Porta Nuova con direzione fiera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prendono il via i Mobility Days: a Verona sei domeniche vietate alle auto

VeronaSera è in caricamento