rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Cronaca Bardolino

Elkjaer ospite d'onore al Palio del Chiaretto di Bardolino

Domenica 3 giugno a villa Carrara Bottagisio ci sarà l’investitura degli ambasciatori del vino Chiaretto Bardolino con l’incoronazione di Preben Larsen Elkjaer

Fine settimana, dal primo al tre giugno, dedicato al “Palio del Chiaretto”. Tre giorni di festa all’insegna del vino in rosa in continua ascesa in termine di quote di mercato con vendite pressoché raddoppiate nell’ultimo triennio: da 6 a 11milioni di bottiglie.

Quindici gli stand presenti fronte lago: tutti espressione delle cantine del territorio. Tra questi anche il chiosco gastronomico dell’Associazione Amo Baldo Garda pronto a sfornare lasagne con verdure e trota affumicata, crostini ai due sapori del lago (lavarello e luccio in salsa, trota alla mantovana), monte veronese e sanvigilini, e lo stand dell’associazione “De Gustibus” con la degustazione del Chiarè  e la vendita del bicchiere della festa.
Tra gli appuntamenti in calendario da segnalare, sabato sera e domenica mattina  il “Palio dei Dragon Boat”: imbarcazioni lunghe 12,66 metri e larghe 1,06 con la testa e la coda a forma di dragone, che si confronteranno nella distanza dei 200 e 1000 metri.

Per i bambini è in programma sabato (ore 14) il torneo di minigolf mentre venerdì sarà il gruppo musicale “Dino e i romantici” ad allietare la serata (ore 20,30 a Villa Carrara Botta-gisio). Sabato gli sbandieratori del gruppo storico Fornovo di Taro animeranno le vie del centro storico (ore 11; 15; 17,30) mentre dalle 18,30 alle 20 sarà la musica di radio StudioPiù ad inondare il paese. Domenica (ore 17,30) a villa Carrara Bottagisio l’investitura degli ambasciatori del vino Chiaretto Bardolino con l’incoronazione di Preben Larsen Elkjaer, il “sindaco” di Verona e protagonista dello scudetto dell’Hellas nel campionato 1984-’85. Domenica sera la chiusura della festa con lo spettacolo pirotecnico sull’acqua (ore 23).

Non mancherà, tutte le sere, l’intrattenimento musicale al Parco di Villa Carrara Bottagisio, ingresso libero, mentre a Riva Cornicello sarà occupata dell’esposizione, vendita e dimostrazione di artisti e artigiani.
Da segnalare il concorso fotografico “Scatta il Palio” aperto a tutti. Per partecipare basta inviare la foto alla Fondazione Bardolino Top (info@bardolinotop.it) entro il 30 giugno 2012. Il vincitore sarà premiato con sessanta bottiglie di vino Chiaretto Bardolino.


Nei giorni del “Palio del Chiaretto” sarà attivo,  a pagamento, sul territorio comunale il bus navetta che collega le frazioni di Calmasino, Cisano e l’entroterra collinare al capoluogo. Un modo semplice ed intelligente per lasciare a casa l’auto sfruttando il ventaglio d’orario del bus: venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 11 a mezzanotte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elkjaer ospite d'onore al Palio del Chiaretto di Bardolino

VeronaSera è in caricamento