rotate-mobile
Cronaca

In 91 comuni veronesi via ai controlli delle linee aeree di media tensione

Per il 2017 e-distribuzione, società del Gruppo Enel per la gestione della rete elettrica, ispezionerà nella regione complessivamente 11.000 km di linee per un totale di circa 700 ore di volo

Sono ben 91 i comuni della provincia di Verona interessati dalla campagna 2017 di controllo e monitoraggio in volo delle linee aeree a Media Tensione.

L’obiettivo di Enel è quello di ridurre il numero di interruzioni di corrente e migliorare sempre più la qualità del servizio elettrico offerto alla clientela: grazie ai riscontri delle operazioni di sorvolo, incrociati con l’analisi evoluta della rete e la sua manutenzione predittiva, attraverso strumenti a infrarossi e ad ultrasuoni, e-distribuzione punta a verificare “lo stato di salute” delle proprie linee elettriche e, dove necessario, predisporre piani di intervento in grado di prevenire molte cause di potenziali disservizi.

Sotto osservazione, fino a circa il 18 agosto, circa 2000 chilometri di linee elettriche di Media Tensione presenti nel territorio scaligero.

Enel - Check up elicottero 4-2

L'“occhio elettronico” sorvolerà a bassa quota tutti gli impianti aerei allo scopo di rilevare eventuali anomalie presenti sugli impianti di e-distribuzione.

“Il controllo aereo della rete elettrica – sottolinea Luca Tanzi, responsabile Esercizio Rete e-distribuzione Triveneto - è un’attività fondamentale per garantire la continuità e la qualità del servizio elettrico. Si tratta di una tipologia di intervento che presenta molti vantaggi e che nel corso degli anni ci ha permesso di ridurre in modo importante i tempi necessari per i controlli, aumentandone l'accuratezza ed evitando ai cittadini la necessità di interruzioni programmate”.

L’intervento rientra nell’ambito delle attività di prevenzione, monitoraggio e manutenzione delle linee elettriche predisposta ogni anno da e-distribuzione Triveneto e consiste nel sorvolo in elicottero a bassa quota, delle linee elettriche per consentire la rilevazione visiva di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti, con particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, la verifica dello stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei trasformatori posizionati su palo.

Il controllo avviene con le linee elettriche in tensione, ovvero senza ricorrere ad alcuna interruzione del servizio e quindi senza alcun disagio alla clientela. Al controllo elettronico aereo farà poi seguito l'analisi dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici Enel che definiranno il successivo piano di interventi.

Per il 2017 e-distribuzione, società del Gruppo Enel per la gestione della rete elettrica, prevede di ispezionare in Veneto complessivamente 11.000 km di linee per un totale di circa 700 ore di volo.

Helica_heli-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 91 comuni veronesi via ai controlli delle linee aeree di media tensione

VeronaSera è in caricamento