rotate-mobile
Cronaca Porto San Pancrazio / Via Paolo Sarpi

L'8 Marzo delle Poste. A Verona e provincia 104 direttrici e 250 portalettere

Poste Italiane è una delle realtà con la più alta percentuale di lavoro femminile anche nei ruoli dirigenziali. Una situazione che si rispecchia anche nel veronese

Le pari opportunità nelle Poste veronesi sembrano pienamente rispettate. A Verona e provincia sono 104 le direttrici di ufficio postale, il 57% del totale. Le portalettere sono 250, pari al 43% del personale incaricato di consegnare la corrispondenza. E sono presenti 18 donne (su 26 posti) con incarichi di caposquadra portalettere od altre funzioni di responsabilità.

L'occupazione femminile all'interno delle Poste risale al 1865 ed è aumentata in modo graduale nel corso degli anni. Ai primi del '900 per la prima volta il ruolo femminile viene riconosciuto e tutelato ed è nel corso della prima guerra mondiale che si assiste ad un significativo aumento dell'occupazione femminile per compensare i tanti dipendenti postali chiamati al fronte. 

Ad oggi Poste Italiane è una delle realtà con la più alta percentuale femminile in Italia, non solo in termini di occupazione ma anche di ruolo dirigenziale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'8 Marzo delle Poste. A Verona e provincia 104 direttrici e 250 portalettere

VeronaSera è in caricamento