rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico

66ma giornata del ringraziamento. Appuntamento per gli agricoltori della Coldiretti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeronaSera

Si svolgerà domenica 30 ottobre 2016 nel Duomo di Verona la 66ma edizione della Giornata del Ringraziamento. E' un momento significativo che coinvolge i vertici di Coldiretti Verona, numerose autorità e centinaia di imprenditori agricoli. La giornata inizierà alle 10.45 con l'arrivo dei mezzi agricoli che si raduneranno davanti alla Cattedrale per essere benedetti a celebrazione conclusa alle ore 12. Il rito inizierà con il passaggio attraverso la Porta Santa secondo i dettami del Giubileo della Misericordia e proseguirà con la Messa officiata dal Vescovo di Verona, Mons. Giuseppe Zenti. L'Offertorio, durante il quale gli imprenditori agricoli portano in processione i prodotti coltivati sulla propria terra, è sempre un momento significativo e un gesto simbolico ricco di significati.

"La Giornata del Ringraziamento - precisa Claudio Valente, presidente di Coldiretti Verona - è, per tradizione, un omaggio all'agricoltura, ai frutti della terra e agli operatori ed è un momento importante per dire grazie al Signore per l'anno che sta per terminare. E' un momento d'incontro, per riflettere sull'annata agraria e sulla situazione del comparto agricolo". "Le problematiche - prosegue Valente - sono numerose per i cambiamenti climatici, per le difficoltà di ottenere da parte degli imprenditori agricoli il giusto prezzo sui prodotti e per la concorrenza straniera. Tuttavia, da qualche anno i dati ci confermano che l'agricoltura è ancora uno dei pochi comparti in Italia a registrare dati positivi. C'è una crescita di iscrizioni alle scuole e alle università di agraria ed emergono dati incoraggianti anche sul fronte del lavoro. Tanti giovani stanno tornando alla terra e il 30% delle imprese agricole è gestito da donne". "Le campagne - conclude il presidente di Coldiretti - possono offrire prospettive di lavoro per chi vuole intraprendere un'attività innovativa, ma anche per coloro che cercano un'occupazione temporanea. L'esperienza dimostra che molti giovani hanno saputo riconoscere e incarnare le potenzialità del territorio trovando opportunità occupazionali, ma anche una migliore qualità della vita. E su queste prospettive Coldiretti investe molto perché crede nei giovani e nel ricambio generazionale, nelle imprese come al proprio interno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

66ma giornata del ringraziamento. Appuntamento per gli agricoltori della Coldiretti

VeronaSera è in caricamento