rotate-mobile
Cronaca Oppeano / Via Isolo

Pulizie di primavera a Oppeano: raccolti 500 chili di rifiuti in un giorno

Copertoni, vestiti, bottiglie di lastica e sacchetti di indifferenziata abbandonati sulle strade del territorio comunale. Il Comune: andate all'ecocentro di via Isolo

Sono stati ben 500 i chili di rifiuti raccolti a mano dai 42 volontari che il pomeriggio dello scorso sabato 13 aprile hanno ripulito il territorio comunale di Oppeano. “Un ottimo risultato per questa edizione 2013 della Giornata ecologica, proposta quest’anno all’interno di una intera giornata dedicata all’ambiente, che ha visto al  mattino l’inaugurazione del nuovo ecocentro in Isolo nel capoluogo”, ha commentato l’assessore all'Ecologia, Remo Molinari. Tra i rifiuti trovati lungo i cigli stradali, nelle aree verdi e nei fossati molta plastica e cartone, vestiti e tanti copertoni. Complessivamente i volontari hanno raccolto circa 500 chilogrammi di secco e differenziato 20 chili di vetro e 7 chili di plastica e alluminio.

“Auspico comunque - spiega Molinari -  che nelle prossime edizioni i volontari possano essere sempre di più, affiancati da molti privati cittadini, visto anche il numero ridotto degli operatori comunali a causa delle normative in vigore. Invito inoltre i residenti a segnalare le persone viste ad abbandonare i rifiuti nelle aree pubbliche. Si tratta di un fatto di enorme importanza per permettere alla polizia locale di applicare la sanzione ai trasgressori, che da ordinanza sindacale è di 500 euro”.

La Giornata è servita anche a ricordare a tutti i resideni che dal 15 aprilescorso è in funzione il nuovo ecocentro comunale di via Isolo, che sorge su un’area di 4mila e 200 metri quadrati e pienamente accessibile. Gli orari estivi di apertura sono lunedì e mercoledì dalle 15 alle 19 e sabato dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizie di primavera a Oppeano: raccolti 500 chili di rifiuti in un giorno

VeronaSera è in caricamento