rotate-mobile
Cronaca Erbezzo / Via Roma

Un'esercitazione a 270 metri di profondità: il Soccorso Alpino nell'Abisso dei Modi

Una trentina di tecnici lo scorso fine settimana ha preso parte alle manovre che si sono svolte nella zona di Erbezzo, per migliorare la sinergia tra le diverse stazioni chiamate ad operare assieme nelle emergenze in grotta

Lo scorso fine settimana una trentina di tecnici delle Stazioni speleo di Verona e Trento, VI Zona speleologica Veneto - Trentino Alto Adige del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, hanno preso parte ad un addestramento congiunto a meno 270 metri di profondità nell'Abisso dei Modi. Obiettivo principale della manovra: consolidare la sinergia fra la diverse Stazioni chiamate ad operare assieme nelle emergenze in grotta, che oltre a richiedere molte ore, richiedono anche di un numero elevato di soccorritori. Per l'esercitazione è stato simulato il recupero di un infortunato da quasi 300 metri. Dal punto di vista tecnico sono state messe in pratica le ultime novità suggerite dalla Scuola nazionale di speleologia, utilizzando sacchi di recupero in configurazione alleggerita, con la corda di sicura fatta viaggiare con la barella. Si è poi lasciato ai capi attrezzisti la scelta di adottare la corda singola oppure due corde, nella tipologia più classica. Le diverse competenze ed esperienze messe in campo sono riuscite a dare una buona fluidità alla manovra, senza che si manifestassero intoppi o criticità.
L'esercitazione si è svolta di notte, come spesso accade in un intervento reale. L’ingresso in grotta è iniziato verso le 23:30 di sabato sera, l'uscita dell’ultimo tecnico poco prima delle 12 di domenica.
Dall’esterno fino al fondo dell’abisso è stato steso un cavo telefonico che ha permesso le comunicazioni lungo tutto il tratto interessato dalle manovre. Alcuni tecnici rimasti all’esterno, in un piccolo campo avanzato all'ingresso della grotta, hanno registrato le comunicazioni fra le squadre attrezzisti e il caposquadra, monitorando costantemente gli spostamenti della barella.

Abisso dei Modi 20-06-15 (2)-2Abisso dei Modi 20-06-15 (3)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'esercitazione a 270 metri di profondità: il Soccorso Alpino nell'Abisso dei Modi

VeronaSera è in caricamento