menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Festa della Liberazione, Verona celebra il 25 aprile

Verona ha ricordato oggi il 67esimo anniversario della Liberazione. Le celebrazioni sono iniziate con la Santa Messa in piazza Bra e con con la cerimonia dell’alzabandiera

Verona ha ricordato oggi il 67esimo anniversario della Liberazione. Le celebrazioni sono iniziate alle 9.15, con la Santa Messa in piazza Bra, sulla scalinata di palazzo Barbieri e, successivamente, con la cerimonia dell’alzabandiera, alla presenza delle autorità civili e militari della città. Il corteo si è diretto quindi in piazza Viviani, per la deposizione delle corone alle targhe in ricordo dei Caduti Militari e della battaglia in difesa del palazzo delle Poste e, quindi, alla Sinagoga, dove è stata deposta una corona davanti alla targa in memoria della medaglia d’oro Rita Rosani. Successivamente il corteo ha fatto ritorno in piazza Bra per la deposizione delle corone al monumento “A tutti i Caduti di tutte le guerre”, al monumento al Partigiano e alla Targa dei Deportati nei campi di sterminio.

La cerimonia ufficiale si è svolta sulla scalinata davanti a palazzo Barbieri, alla presenza delle principali autorità istituzionali cittadine. Sono intervenuti il Prefetto Perla Stancari, il vicesindaco in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’assessore all’Urbanistica in rappresentanza dell’Amministrazione provinciale, il presidente della Consulta giovanile Luca Erbifori, il presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci Cesarino Tressino, il presidente provinciale dell’Anpi Raul Adami. Nel corso della cerimonia sono state consegnate le medaglie della città a Lina Tegazzini, la staffetta partigiana “Fiamma”; a Natale Mihel, partigiano, arrestato e deportato nel lager di Bolzano e alla memoria di Giovanni Morandini, il partigiano “Lampo”, trucidato dal plotone d’esecuzione il primo maggio 1944.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cultura

Gelaterie d’Italia: Gambero Rosso premia la veronese "Terra&Cuore" con Due Coni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    CBD: benefici e controindicazioni

  • Benessere

    Tremolio all’occhio, perché e come evitarlo

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento