rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Il 25 aprile celebrato a Verona tra ricordi e cerimonie dedicate agli uomini della Resistenza

La cerimonia ufficiale si è svolta nell’auditorium della Gran Guarda alla presenza delle principali autorità istituzionali cittadine, del presidente della Consulta Giovanile e dei rappresentanti delle nove scuole superiori della città

Verona ha ricordato oggi il 70°anniversario della Liberazione. Le celebrazioni sono iniziate alle 9.30, con la Santa Messa in piazza Bra, sulla scalinata di palazzo Barbieri, cui sono seguite la cerimonia dell’alzabandiera, alla presenza delle autorità civili e militari della città e la deposizione delle corone in piazza Viviani, alla targa dei Caduti della battaglia in difesa del palazzo delle Poste e alla Sinagoga, davanti alla targa in memoria della medaglia d’oro Rita Rosani. Successivamente il corteo ha fatto ritorno in piazza Bra per la deposizione delle corone al monumento ai Caduti di tutte le guerre, al monumento al Partigiano e alla Targa dei Deportati nei campi di sterminio.
La cerimonia ufficiale si è svolta nell’auditorium della Gran Guarda alla presenza delle principali autorità istituzionali cittadine, del presidente della Consulta Giovanile e dei rappresentanti delle nove scuole superiori della città – Messedaglia, Fracastoro, Maffei, Nani Boccioni, Marconi, Copernico, Marco Polo, Sanmicheli, Ferraris – che hanno aderito al progetto “Verso il 25 aprile: le scuole veronesi riscoprono la Resistenza”. L’orazione ufficiale è stata tenuta dal professor Emilio Franzina. Al termine della cerimonia sono state consegnate le Medaglie della Città a tre cittadini che furono partigiani, deportati o combattenti per la libertà: Angelo Bertagnoli (alla memoria), Bortolo Zanderigo (alla memoria), Gaetano Azzetti; una quarta Medaglia verrà consegnata al partigiano Marcello Turrina dal sindaco di Valeggio sul Mincio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 25 aprile celebrato a Verona tra ricordi e cerimonie dedicate agli uomini della Resistenza

VeronaSera è in caricamento