rotate-mobile
Cronaca

2009 Anno Galileiano del Quarantennale

Eventi in occasione del 40 anniversario del Liceo Galileo Galilei

Questa mattina, nella sala Rossa del Palazzo Scaligero, l'assessore all'Istruzione Marco Luciani ha presentato gli eventi in programma per il 40° anniversario dell'autonomia del Liceo “Galileo Galilei”.

Erano presenti per il Liceo “Galilei” la vicepreside Cristina Carra, la professoressa Silvia Mazzau, la professoressa Mariagrazia Roccata e Michele Marcantoni, presidente della Consulta provinciale studentesca.

L'anno scolastico 2009/2010 è “Anno galileiano del quarantennale”. In contemporanea alle celebrazioni nazionali, il Liceo Galilei festeggia il 40° anniversario di autonomia della scuola, i 400 anni dalle prime osservazioni astronomiche di Galileo e l'Anno internazionale dell'astronomia. Per l'occasione sono stati organizzati nel corso dell'anno scolastico dieci eventi che puntano a promuovere la partecipazione e il senso di appartenenza alla “Comunità scolastica galileiana”.

Tra le iniziative in programma una rappresentazione teatrale sulla vita di Galilei tratta da un'opera di Bertold Brecht, conferenze a tema sulla vita e il pensiero del celebre astrofisico e una mostra dal titolo “...E uscimmo a vedere le stelle”. Inoltre, non mancherà l'occasione in cui gli studenti potranno mettersi alla prova con una gara di matematica a squadre, oppure con un concorso letterario di scrittura creativa o creazione di video e un incontro con illustri ex-allievi della scuola.

Assessore Luciani: “Ho accolto con piacere la richiesta del Galilei di presentare questo fitto calendario di eventi in occasione del 40° anniversario della scuola. Quest'anno, inoltre, si festeggiano anche i 400 anni dalle prime osservazioni astronomiche compiute da Galilei non lontano da qui, all'Università di Padova. E per completare al meglio il quadro, è anche l'anno internazionale astronomico, dell'innovazione e della creatività.
 
Ritengo sia importante dare a giovani stimoli in questo senso”. Prof.ssa Carra/vicepreside del Liceo “Galilei”: “La nostra scuola era sede staccata del Liceo “Messedaglia”, da cui 40 anni fa si è resa indipendente. Il nostro Liceo è stato tra i primi a partire con i corsi sperimentali, dotandosi di laboratori in cui gli studenti possano mettersi alla prova direttamente senza essere più solo spettatori degli esperimenti. In linea con lo stile sobrio che ci caratterizza abbiamo stilato un programma di eventi all'insegna dell'astronomia, dell'innovazione e della creatività. Il 19 ottobre abbiamo inaugurato il programma di dieci eventi con una rappresentazione teatrale sulla vita di Galileo. Tutti gli incontri stimoleranno gli studenti e coloro che saranno presenti in linea con lo spirito di Galilei, che credeva nella ricerca e nel metodo sperimentale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2009 Anno Galileiano del Quarantennale

VeronaSera è in caricamento