Come risparmiare energia con la tua lavatrice

La tua lavatrice consuma troppo? Ecco la guida che ti svelerà tutti i consigli e i segreti per risparmiare energia

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più indispensabili della casa, e per questo va curata in modo particolare. Per prolungare la vita della nostra lavatrice risparmiando notevolmente energia , ti sveliamo alcuni segreti super efficaci!

Come scegliere la  lavatrice 

Questo è sempre il primo punto per risparmiare energia. Quando acquisti un elettrodomestico, acquistane uno efficiente. Ora che si è modificato l'etichetta energetica, ci si riferisce a etichette A o B . E se la tua lavatrice è già vecchia, valuta se vale la pena sostituirla con una che consuma (e spende) di meno.  Pensa alle tue esigenze e scegli una macchina con la capacità di carico più adatta a te: 5, 6, 7 kg… Per fare questo tieni conto di quante persone siete a casa ; questo determinerà la lavatrice di cui hai bisogno.

Come risparmiare energia con la lavatrice

  1. Riempi il cestello: Per evitare di sprecare acqua o elettricità, accumula abbastanza articoli per riempire la lavatrice . Ogni produttore indica la capacità massima delle proprie lavatrici, quindi quello sarà il riferimento per riempire il cestello, ma attenzione! Non superarlo; Se la lavatrice è molto piena, i tuoi vestiti potrebbero non essere puliti. È meglio lasciare circa mezzo pollice di spazio tra la biancheria e il "tetto" del cestello.
  2. Non usare troppo detersivo: Ogni marca di sapone da bucato indica una quantità appropriata di prodotto . Inoltre, tieni presente che più sapone non significa più pulizia, ma il contrario, a parte l'eventuale ostruzione della tua lavatrice.
  3. Lavare con acqua fredda: Il riscaldamento dell'acqua nella lavatrice rappresenta tra l'80 e l'85% del suo consumo di elettricità. Per risparmiare energia e ridurre la bolletta della luce, e se si tratta di lavaggi quotidiani in cui i vestiti non sono molto sporchi, opta per i programmi a freddo.
  4. Programmi brevi: Se i tuoi vestiti di tutti i giorni non sono troppo sporchi, perché lavarli con programmi lunghi? I programmi lunghi sono buoni per rimuovere le macchie di sporco, ma se lavi i vestiti per la giornata per rimuovere sudore, odori o piccole macchie, un programma di 15, 30 o 45 minuti sarà più che sufficiente , inoltre costano meno.
  5. Pulisci il filtroIdealmente, dovremmo pulire il filtro della lavatrice una volta al mese, soprattutto se vivi in ​​una zona dove l'acqua ha molto calcare. La calce può aumentare il consumo di energia e danneggiare la lavatrice. Se vuoi allungare la vita del tuo apparecchio, controlla il filtro e puliscilo spesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come pulire il piano cottura: quattro metodi infallibili

  • Come ridurre l'inquinamento domestico: tutto quello che davi per scontato

  • Come progettare una cabina armadio: le migliori idee fai da te

  • Albero di Natale 2020: le decorazioni must have

Torna su
VeronaSera è in caricamento