rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Casa Centro storico / Piazza Bra

Manutenzioni in casa, circa due veronesi su tre si affidano al fai da te

È uno dei dati emersi dall'ultima ricerca dell'osservatorio di Sara Assicurazioni. La motivazione principale di chi si cimenta nelle piccole riparazioni domestiche è il risparmio

La manutenzione, si sa, è fondamentale per mantenere i beni il più a lungo possibile. Se si tratta della propria casa, poi, per i veronesi è ancora più importante.

Secondo l'ultima ricerca dell'osservatorio di Sara Assicurazioni (indagine condotta dall'istituto di ricerca Nextplora nel 2018 su di un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d’età, sesso ed area geografica), il 57% degli intervistati si rende conto che trascurare i piccoli problemi della propria casa potrebbe portare ad avere danni maggiori, con tutte le conseguenze che ne potrebbero derivare. Per ovviare a tutto ciò, dalla ricerca risulta che pressoché la metà dei veronesi (47%) sarebbe addirittura disposta a dare fondo a tutti i suoi risparmi, mentre il 26% prenderebbe in considerazione l'idea di chiedere un prestito bancario. I più previdenti utilizzerebbero la copertura assicurativa stipulata in precedenza (46%), mentre il 23% chiederebbe un aiuto economico ai propri familiari. Se poi la casa si trova in zone esposte a importanti eventi atmosferici, la manutenzione viene ritenuta fondamentale per il 69% degli intervistati: in questo caso infatti si potrebbero più facilmente verificare problemi ai tubi in caso di gelate, o muffe poco gradevoli nelle zone umide della casa, come taverna o cantina.

Ma a chi rivolgersi? A nessuno, risponde il 60%. A quanto pare infatti il fai da te è entrato nelle corde dei veronesi, ma pare che il motivo scatenante per questi ultimi non sia la gioia di riparare qualcosa con le proprie mani. Secondo la ricerca, infatti, solo il 12% si cimenta in piccole riparazioni per divertimento: il motivo principale che spinge a non chiamare professionisti del mestiere è, ancora una volta, il risparmio per il 44% degli scaligeri. Gli altri fattori che portano a passare il proprio tempo libero a svolgere lavori di manutenzione? Il 28% ritiene di avere le competenze adatte per svolgere un buon lavoro mentre per il 17% è una questione di tempistiche: far da sé è più rapido.

Non tutti i veronesi però si sentono così competenti: il 48% degli intervistati si rende conto infatti che chiamare un professionista significa avere la garanzia di un lavoro ben fatto, e il 34% ammette di non avere le giuste capacità per svolgere lavori di manutenzione, specialmente per quanto riguarda gli spazi esterni: il 59% non andrebbe mai a riparare il tetto, e il 26% non si cimenterebbe mai nella ritinteggiatura di pareti o ringhiere oppure nella sistemazione delle grondaie. Anche l’idraulica piace poco: ben il 35% rinuncia volentieri a sostituzioni di rubinetterie o simili. Insomma, a ognuno il suo mestiere.

verona-fai-da-te-in-casa-grafica-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzioni in casa, circa due veronesi su tre si affidano al fai da te

VeronaSera è in caricamento