Frigorifero intelligente: tutte le capacità dei modelli di ultima generazione
Ecco come ridurre lo spreco di cibo nelle smart house
La casa intelligente, negli ultimi anni sta compiendo passi da gigante, grazie alla diffusione della domotica. Questa casa è fornita sempre di più da automazioni domestiche. Questi sistemi permettono il controllo da remoto o il funzionamento coordinato di più dispositivi per occuparsi di ogni aspetto della casa.
Il frigorifero è proprio tra gli elettrodomestici più evoluti in questa direzione. Il frigorifero quindi diventa l'apparecchio centrale delle case moderne, che sempre più di frequente grazie all’open space, fanno della cucina il fulcro e il cuore .
Le caratteristiche principali dei frigoriferi di nuova generazione
Con i modelli di nuova generazione, si hanno due sistemi distinti, uno riservato al freezer e l’altro al frigo, per migliorare la conservazione dei cibi ed evitare lo scambio di odori.
Umidità
I modelli più moderni sono studiati per creare un’atmosfera con il 70/80% di umidità nel frigo, mentre si cerca di ridurre gli sbalzi di temperatura e la formazione della brina nella parte del congelatore.
Scompartimenti speciali
Ogni alimento ha bisogno di particolari condizioni ambientali. Ad esempio la frutta e la verdura devono rimanere in un ambiente ad umidità controllata, la carne e il pesce invece necessitano di basse temperature. I nuovi frigoriferi hanno cassetti o zone del frigo, creati per rispondere a queste esigenze.
Congelamento e raffreddamento rapido
Quando si ha il frigo pieno spesso non si raffreddano bene gli alimenti.Con la nuova tecnologia, si attiva la funzione di raffreddamento/congelamento rapido, per abbassare la temperatura interna più velocemente.
Trattamento antibatterico
Molti frigoriferi di nuova generazione contengono filtri che eliminano i microorganismi responsabili dei cattivi odori.
Gestire la scadenza dei cibi
A tutti è capitato di trovare all’interno del frigorifero qualche prodotto dimenticato o scaduto. Con i modelli di ultima generazione, una volta che facciamo la spesa e la conserviamo, possiamo inserire la data di acquisto e quando si avvicina la scadenza l’elettrodomestico ci avviserà.
Ordinare la spesa
Con il poco tempo a disposizione, spesso non si riesce a fare la spesa, tra le nuove funzioni c’è la possibilità di connettere la app dedicata a servizi partner come i supermercati o i siti di shopping online.
Segretario personale
Il frigo ci ricorda gli appuntamenti o le cose da fare ad una determinata ora, come ad esempio azionare la lavatrice.
Intrattenimento
Se amate passare diverse ore davanti ai fornelli, il frigorifero vi permette di ascoltare musica, guardare video o consultare internet, magari alla scoperta di nuove ricette da provare!