Formiche: sette rimedi naturali per allontanarle da casa

Scopri come liberarti delle formiche senza ricorrere all'utilizzo di prodotti chimici

Immagine generica

Con il caldo in casa arrivano spesso anche le formiche. Sostanzialmente innocui, questi insetti comportano ben più di un disagio. Le formiche di solito entrano in casa scavando lunghi tunnel, sbucano da fessure e crepe nei muri o nei pavimenti e non è raro anche che il formicaio si trovi in un vaso delle piante, per cui l'accesso avviene direttamente dal davanzale o dal balcone. Un'invasione di formiche in casa può essere veramente fastidiosa, ma ciò non significa che devono essere sterminate con prodotti chimici spesso nocivi per voi e coloro che vi circondano, come per i vostri animali domestici.Per tenere lontane da casa le formiche, ovviamente, la pulizia è fondamentale ma potrebbe non essere sufficiente. Vediamo assieme alcuni rimedi naturali contro le formiche.

7 rimedi naturali per evitare di essere invasi dalle formiche

  1. Aceto (miscelato con acqua in parti uguali): l' aceto respingerà immediatamente le formiche poiché questi insetti odiano l'odore dell'aceto. Da spruzzare vicino alla colonia o nei punti di passaggio.
  2.  Succo di limone: l' acido disturba il senso dell'orientamento delle formiche, quindi spruzzalo nel punto in cui le vedi passare.
  3. Talco in polvere o gesso: un ingrediente in gesso e polvere per bambini è il talco, che è un repellente naturale per le formiche. Mettilo nei punti d'ingresso della colonia.
  4. Bicarbonato di sodio e zucchero: è un mix dannoso per il corpo delle formiche, quindi fuggiranno da esso.
  5. Chicchi di caffè: l'odore emesso provoca la repulsione del formiche. Pertanto, posizionale in punti strategici, come il giardino e l'esterno della casa.
  6. Menta piperita: la foglia di menta o bustine di te servono a spaventare le formiche. Mettili intorno a finestre e porte dove entrano gli insetti.
  7. Erbe: la foglia di alloro e altre piante emanano un forte odore che allontana le formiche. Appoggiale in armadi e cassetti.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Formiche: sette rimedi naturali per allontanarle da casa

  • Giardino piccolo: cinque idee per arredarlo

  • Antivirus: è veronese il primo sterilizzatore domestico ad ozono Made in Italy

Torna su
VeronaSera è in caricamento