rotate-mobile
Casa

Design eco-friendly: come arredare la casa in pieno stile "veg"

Questa guida ti darà preziosi consigli per arredare la tua casa nel pieno rispetto degli animali, seguendo appieno i principi del veganesimo

Sempre più persone negli ultimi anni, si sono avvicinate al “veganesimo”. Non solo dal punto di vista alimentare in cui sono esclusi la carne e prodotti di origine animale, ma questa filosofia di vita è andata oltre la cucina, conquistando pure moda e arredamento.

Vivere seguendo i principi del veganesimo è per molte persone, una vera è propria missione, tanto che diverse aziende negli ultimi anni hanno iniziato a produrre oggetti cruelty-free.

Infatti, mobili e arredi per la casa, possono essere creati con prodotti totalmente naturali, ma non solo, complementi di origine green, hanno spinto molti designer a realizzare tessuti o accessori in pieno stile veg. Oggi è possibile arredare l’intera casa in stile vegano, e con questa guida capirete come!

La vernice

Per tinteggiare casa seguendo i principi vegani, dobbiamo evitare le vernici derivate dal petrolio e dagli animali e optare per quelle naturali. Quelle più adatte, sono le vernici a base di argilla e di acqua oppure oli vegetali come per esempio l’olio di arancio. Tra le tempere più utilizzate ci sono anche quelle con l’olio di Aleurites, conosciuto come l’olio di legno, che deriva dalla spremitura dei semi dell’albero originario della Cina. In commercio ci sono anche prodotti protettivi vegani, quelli a base di olio di lino cotto, lavanda o girasole.

Mobili

Per quanto riguarda gli arredi, dovranno essere privi di pelle, piume, lana e seta. Un’alternativa di origine sintetica molto elegante può essere l’alcantara. Il legno, il materiale naturale per eccellenza, per rispecchiare la filosofia di vita vegana, deve essere prodotto in foreste gestite responsabilmente e avere la certificazioni FSC e PEFC.

Accessori

Per i tappeti si devono preferire quelli con fibre naturali, come cotone, canapa, cocco, bambù. Anche le classiche candele con cera d’api, possono essere sostituite, con quelle di soia, e aromatizzarle con oli essenziali.

La camera da letto

Anche in questo caso dovremmo fare a meno della lana, ma possiamo scegliere lenzuola e piumini in tessuti vegani, realizzati con fibre naturali come cotone organico, canapa e lino o materiali sintetici come acrilico e microfibra di poliestere. In commercio poi ci sono i materassi vegani realizzati in lattice, ricavato dalla linfa dell’albero della gomma; un’altra alternativa è il materasso realizzato con la fibra di cocco. I foderati  ci sono in cotone o con derivati da alghe o soia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Design eco-friendly: come arredare la casa in pieno stile "veg"

VeronaSera è in caricamento