rotate-mobile
Casa

Rubinetti per la cucina: quali scegliere e perché

Un nuovo look alla tua casa? Ecco semplici consigli per rinnovare casa spendendo poco e una semplice guida per scegliere rubinetti pratici e funzionali per la tua cucina

Come ci prendiamo cura del nostro corpo, anche la casa ha bisogno di attenzioni.

Infatti con il passare del tempo per quanto elegante e pulita sia la nostra casa ha bisogno di piccoli restauri. Rinnovare l’arredamento e ristrutturare le stanze è di certo il sogno di tutti, ma spesso bisogna fare i conti con il budget.

In questa guida vi lasceremo qualche consiglio per rinnovare casa spendendo poco.

Le pareti

Per dare un senso di nuovo e fresco alla nostra abitazione, la prima cosa di cui dobbiamo prenderci cura sono le pareti. Le pareti infatti sono l’elemento più esposto della nostra casa e specialmente quelle bianche col passare del tempo tendono ad ingrigire. Quindi per dare un nuovo look ai vostri muri, vi basterà affidarmi ad una ditta, o munirvi di rullo e pennello. 

Tessuti

Un altro trucco per rinnovare la vostra casa è quello di utilizzare i tendaggi. Via libera quindi a tessuti e tende, che oltre a proteggervi dagli occhi curiosi dei vicini, doneranno una luce diversa alla stanza. Con questo trucco potrete fare anche a meno di ridipingere le pareti, proprio grazie ai giochi di luce creati dalle vostre tende.

Iluminazione 

La luce è l’elemento fondamentale all’interno di una stanza. Riesce a creare l’atmosfera giusta o ad illuminare perfettamente una stanza.

Per ottenere un effetto del tutto nuovo, potete semplicemente cambiale l’intensità della lampadina, passando da quella calda a quella fredda se volete un ambiente ben illuminato. Al contrario se preferite la luce soffusa meglio scegliere lampade a luce gialla. In altri casi potete semplicemente cambiare la posizione della piantana in salotto o della luce da tavolo in camera o nello studio. Concentrando il fascio di luce in un punto diverso dal solito vi sembrerà di stare in una stanza del tutto diversa. Per un ambiente moderno, ma elegante potete scegliere le luci a led, un’idea è quella di acquistare una catena da disposte attorno ad un vaso con fiori freschi per creare un ambiente raffinato. Se invece preferite le atmosfere romantiche e le luci soffuse, potete disporre tre o quattro candele profumate negli angoli della casa.

Rubinetti: come scegliere quello giusto 

I rubinetti possono essere installati a parete o direttamente sul lavandino, in questo caso prima di acquistarne uno nuovo si deve valutare la grandezza del foro del lavello o del piano di lavoro, per evitare di acquistare un modello troppo grande o troppo piccolo. A questo punto non resta che scegliere il miscelatore che risponde meglio alle proprie necessità e valutare le caratteristiche dei singoli modelli.

Rubinetto a parete

Lo stile minimal è composto da linee pulite ma eleganti e in questo ambiente si inseriscono alla perfezione i rubinetti a parete pensati per lasciare a vista gli elementi essenziali. Inoltre, questo tipo di miscelatore è facile da pulire e richiede poca manutenzione perché difficilmente si creano incrostazioni di calcare alla base.

Rubinetto monocomando

Semplice ed essenziale questo miscelatore è disponibile in stili e forme differenti, perfetto per gli amanti del design! Il rubinetto ha un’unica maniglia e muovendola da sinistra a destra regola la temperatura, mentre dal basso all’alto si ottiene il giusto volume di acqua.

Rubinetto a due maniglie

Adatti alle cucine dallo stile retrò e country, sono formati da due manopole separate una per l’acqua calda e una per l’acqua fredda. Di solito sono installate alla base del rubinetto o montate separatamente.

Rubinetto con doccetta

É una variante dei rubinetti a monocomando e hanno la caratteristica di avere un miscelatore con tubo allungabile in grado di raggiungere tutti gli angoli del lavandino. Grazie a un contrappeso montato sul tubo flessibile “scompare” nell’alloggiamento senza il rischio di aggrovigliarsi. Il lavaggio di pentole, cibo e del lavandino sarà più semplice e veloce.

Rubinetto con sensore

Funzionale e pratico il miscelatore con sensore, permette di utilizzare il rubinetto senza toccarlo grazie al meccanismo che si trova nella parte anteriore del gruppo. Di solito ha un doppio funzionamento: quello senza contatto utile se si hanno le mani sporche o impegnate e quello manuale. Pur essendo utile, ha un costo superiore ed è molto delicato.

Rubinetto ripiegatile

Nelle cucine piccole lo spazio è limitato, per questo una soluzione potrebbe essere il rubinetto che si può piegare quando non viene utilizzato così da eliminare ogni ingombro.

Prodotti online: rubinetti

Rubinetto flessibile con doccetta estraibile

Rubinetto con molla a spirale

Rubinetto con rompigetto

Rubinetto con doppio comando

Rubinetto da cucina con sensore

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubinetti per la cucina: quali scegliere e perché

VeronaSera è in caricamento