Domenica, 24 Ottobre 2021
Salute

Tatuaggi intelligenti: una nuova tecnologia per monitorare la salute

Tatuaggi e salute? Scopri come un’equipe di ricercatori ha creato un inchiostro speciale in grado di segnalare le variazioni del metabolismo

Udite Udite, arrivano i  tatuaggi intelligenti, che sembrano proprio essere amici della salute.

Un’equipe di ricercatori dell'università di Monaco ha difatti messo a punto un particolare inchiostro per tattoo capace di avvertire i cambiamenti del metabolismo ma anche le variazioni dei valori del glucosio e dell'albumina nel sangue. Questo speciale inchiostro ha infatti al suo interno minuscoli sensori colorimetrici.

La ricerca, è stata pubblicata sulla rivista tedesca, Angewantde Chemie, ed è stata provata sulla pelle di maiali. I ricercatori hanno variato, in differenti fasi, il ph, il glucosio e l'albumina negli animali, esaminando la variazione di colore dei tatuaggi.

Questo tipo di tatuaggio, molto semplice e poco costoso, potrebbe, secondo l’equipe, consentire ai medici di tenere controllato - in modo continuo anche a distanza - i pazienti diabetici e quelli con insufficienza renale.

Prossimi studi per l’incremento di differenti tipi di sensori colorimetrici consentirebbero un giorno di monitorare più parametri, come per esempio la disidratazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tatuaggi intelligenti: una nuova tecnologia per monitorare la salute

VeronaSera è in caricamento