rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Pediatra, come scegliere quello giusto a Verona: procedura e consigli

Una delle prime incombenze alla nascita del bimbo è trovare il medico. Ecco qualche consiglio per fare la scelta migliore

Il pediatra di famiglia è una figura centrale, soprattutto nei primi mesi di vita del vostro bambino.

Non è solo il professionista che interviene durante l’eventuale malattia del piccolo, ma ne segue sviluppo e progressi dalla crescita fino all’adolescenza, inoltre informa, affianca e consiglia i neo genitori su fattori importanti per il corretto sviluppo della sua piccola persona.

Tra pediatra e genitore deve instaurarsi un rapporto di sintonia e fiducia, proprio per questo prima della scelta (comunque sempre reversibile) è importante avere con lui un colloquio conoscitivo.

La scelta del pediatra a Verona è obbligatoria e gratuita da 0 a 6 anni, mentre diventa facoltativa da 6 a 14 anni (si può rinunciare al pediatra e scegliere un medico di medicina generale).

Come scegliere il pediatra a Verona?

La prassi fortunatamente è veloce: almeno uno dei genitori del bambino o altra persona munita di delega, deve recarsi presso gli uffici della ASL di residenza e presentare il codice fiscale del piccolo o, se questo non è stato ancora assegnato, l’autocertificazione relativa alla nascita, completa dei dati anagrafici del bebè.

La scelta è limitata agli specialisti che operano nel territorio della ASL di residenza del bambino; i loro nominativi e indirizzi sono raccolti in un registro disponibile per la consultazione presso la sede del Distretto Sanitario.

Ricordate di portare con voi:

- il certificato di nascita

- un documento d’identità del genitore o di un suo delegato

- Il codice fiscale del bambino (se ancora non lo avete basterà autocertificazione con i dati di vostro figlio).

Otterrete subito il tesserino sanitario del piccolo e una lista di potenziali pediatri tra i quali far ricadere la vostra scelta (sempre che il pediatra in questione non abbia già raggiunto il massimale di assistiti). Se i genitori di un bambino desiderano scegliere un medico che esercita in un’area differente da quella della ASL di residenza, devono presentare una dichiarazione di accettazione del paziente da parte del pediatra designato.

Al momento della scelta vi verrà rilasciato il libretto sanitario con un numero (il codice sanitario personale), il nome e le informazioni relative al medico scelto (indirizzo, orari dello studio, recapiti telefonici).

Mentre valutate a quale medico affidare le cure del vostro piccolo, non dimenticate di valutare altri fattori come: sentirvi fin da subito in sintonia con lui, gli orari e la vicinanza dell’ambulatorio, la reperibilità telefonica e la sua disponibilità ad effettuare eventuali visite a domicilio.

Per altre informazioni relative a come scegliere il vostro pediatra a Verona, visitate la pagina ULSS 9 Scaligera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pediatra, come scegliere quello giusto a Verona: procedura e consigli

VeronaSera è in caricamento