rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Influenza? Ecco i rimedi naturali più efficaci

Scopri i migliori rimedi naturali per alzare le tue difese immunitarie ed evitare i malanni di stagione

L’autunno porta con sé i classici malanni dI stagione, ma come possiamo fare per evitare di ammalarci ? Una buona strategia per affrontare la stagione fredda ed evitare fastidiosi raffreddori ed influenze è prepararsi in anticipo!

Come ? Semplicemente adottando alcune regole salutari basilari, come seguire un’alimentazione sana, idratarsi e fare attività fisica. Inoltre per essere certi di non ammalarsi, conviene ricorrere a semplici rimedi naturali, che  rafforzano il sistema immunitario.

Erbe

Facilmente reperibili sul mercato, al naturale o sotto forma di bevande, integratori ed infusi, molte piante ed erbe sono dei veri toccasana per il nostro sistema immunitario. Le più diffuse ed efficaci sono:

  • Ganoderma lucidum: fungo medicinale adattogeno si può trovare sotto forma di compresse o  all’interno di bevande calde come the e caffè.
  •  Achillea -  soprattutto usata come tintura madre, l’achillea favorisce la traspirazione e agisce come antipiretico e antisettico, e risulta essere un valido aiuto per curare stati febbrili, raffreddore e catarro.
  • Suffumigi - concedersi salutari suffumigi a base di timo, rosmarino e origano contribuisce a decongestionare e liberare le vie nasali, combattendo efficacemente i virus e i batteri presenti nell’organismo.
  • Cannella - efficace antivirale e antibiotico, è sufficiente sciogliere un cucchiaino di cannella in polvere (come questa di Ceylon, 100% organica e biologica) nel miele da usare per dolcificare una tazza di tè caldo, alleviando così la tosse e decongestionando le vie nasali.
  •  Curcuma – contiene vitamina C e ha elevate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie: la sua attività immunostimolante, combatte l’influenza e i malanni di stagione.
  •  Echinacea - utile per favorire le naturali difese immunitarie dell’organismo e ottimo antivirale, l’echinacea è ideale per prevenire i raffreddori tipici dei periodi invernali; può essere assunta sotto forma di capsule (come queste, vegane e naturali) o anche come tisana. 
  •  Rosa canina - una tisana a base di bacche di rosa canina, bevuta calda, rappresenta un toccasana per regolare la temperatura corporea, eliminare le tossine e trovare sollievo in caso di raffreddamento; la rosa canina, infatti, ha proprietà antipiretiche, in grado di aumentare la sudorazione corporea, e un elevato contenuto di vitamina C (questa di Natura Forte è la più acquistata, naturale ed in polvere).

Altri rimedi naturali

  • Probiotici naturali - la flora batterica è importantissima per ostacolare lo sviluppo di microrganismi dannosi e per riequilibrarla, e quindi rafforzare il sistema immunitario, è molto utile assumere fermenti lattici vivi, che si trovano naturalmente nello yogurt e nei formaggi fermentati; inoltre, i fermenti lattici favoriscono la produzione di immunoglobuline. Purtroppo, non tutti i fermenti contenuti negli yogurt riescono a sopravvivere all’ambiente acido dello stomaco, quindi l’ideale è assumere degli integratori di probiotici (come questi qui, efficaci e di ottima qualità).
  • Oli essenziali – gli oli ottenuti dal bergamotto e dall’eucalipto sono perfetti per le infezioni del tratto respiratorio ed orale, mentre l’olio di rosmarino è un potente antibiotico naturale e un efficace antivirale: poche gocce diluite in un olio vettore possono essere usate per massaggiare le piante dei piedi, favorendo sollievo immediato in caso di raffreddore o influenza (questo di Naissance è biologico e puro al 100%).

Erboristerie Verona 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza? Ecco i rimedi naturali più efficaci

VeronaSera è in caricamento