Pasta di legumi: benefici e ricetta

I legumi apportano fibre, vitamine, minerali, antiossidanti, carboidrati e proteine, ma non solo! Scopri perché preferire la pasta di legumi

Una dieta sana dovrebbe includere almeno tre o quattro volte a settimana i legumi!  Questi infatti contengono tra il 50% e il 60% di carboidrati, con un indice glicemico molto basso, e per lo più sotto forma di amido. La complessità di questi idrati, insieme alla fibra che ci forniscono, sono un'opzione per le diete dimagranti, poiché forniscono una sensazione di sazietà, un miglioramento del transito intestinale e sono una buona alternativa per i diabetici, poiché vengono assorbiti molto lentamente. Il loro alto contenuto proteico inoltre, può essere una buona alternativa per i vegetariani , per lasciare un po 'di prodotti derivati ??dalla soia fermentata (come il tofu) o derivati ??dal glutine (come il seitan). Sono ricchi di sali minerali, vitamine e antiossidanti come calcio, folati, potassio, zinco, selenio, vitamine del gruppo B e ferro, che, se abbinati a cibi ricchi di vitamina C, sono ideali per combattere l'anemia. Ricchi di grassi insaturi, aiutano ad abbassare il colesterolo e fanno bene al cuore e allo stress . Infine, nutrono i reni e regolano le ghiandole surrenali. In questo modo, aiutano a regolare i livelli di acqua nel corpo.

Vediamo un'ottima ricetta per consumarli nel modo giusto, una versione della classica pasta, la pasta di legumi.

Ricetta pasta di lenticchie in salsa di ceci e ruccola

Ingredienti

  • 80g pasta di legumi
  • 100g ceci precotti
  • 50 g porro
  • q.b sale e pepe
  • q.b basilico
  • 2 cc di olio extravergine di oliva
  • 50 g di ruccola 

Come preparare la pasta ai legumi 

  • Mettete a bollire un tegame con acqua e a bollore salate.
  • Passate alla crema di ceci: scaldate un filo d’olio in una pentola. Sfogliate il porro e tagliatelo fino; versatelo nella pentola, scolateli e unite i ceci precotti.

  • Salate a piacere, aggiungete il pepe e fate soffriggere il tutto per circa 5 minuti.

  • Una volta che il porro si sarà ammorbidito, spegnete il fuoco e unite le tre foglie di basilico,

  • Versate tutto il condimento dei ceci in un contenitore,

  • Cuocete la pasta di legumi per il tempo riportato sul sacchetto; nel frattempo, nella stessa pentola dove avete cotto i ceci, aggiungete un filo d’olio e aggiungete la rucola.

  • Appassite la rucola per qualche minuto, con un mestolo di acqua calda. Una volta appassita la rucola, aggiungete la crema di ceci.

  • Scolate la pasta e conditela con la gustosa crema

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