Cene e pranzi di Natale in arrivo? Ti sveliamo i segreti per non ingrassare durante le festività

Scopri i trucchi e consigli per goderti le feste natalizie senza pensare alla bilancia

Immagine generica

Il Natale è vicino, e per gli amanti della linea non è mai un buon momento! Non ingrassare a Natale tra pranzi, e cenoni sembra una missione quasi  impossibile. Se si tratta di uno strappo alla regola, ovvero di qualche vizietto natalizio da concedervi solo alcuni giorni, tra il 24 e il 31, tranquilli che il vostro organismo è in grado di autoregolarsi e di mantenere il peso di partenza. Ma se i vizietti si prolungano fino alla befana, potremmo avere qualche amara sorpresa davanti alla bilancia!

Visto che poi dimagrire in modo sano non è così semplice come a dirsi, vediamo assieme i trucchi e i consigli per godersi le feste natalizie senza ingrassare. 

1. Vietato digiunare!

Regola numero 1: Vietato digiunare! È importante non spegnere il nostro metabolismo digiunando! Fare 4/5 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena), infatti, mantiene attivo il nostro  metabolismo e  soprattutto non ti fa arrivare affamatissimo, al momento del fatidico cenone. Ovviamente opta  per spuntini sani e non confezionati, come una frutto o uno yogurt greco.

2. Riduci in anticipo il carico calorico 

Per compensare gli eccessi delle feste, nei pasti "normali" tra un cenone e l'altro, cerca di rimanere leggero. Preferisci alimenti integrali, cereali in chicco quali riso, farro, avena e grano saraceno, mangia tante verdure e, per cena, opta per una buona vellutata o una zuppa di legumi. Per quanto riguarda le proteine, prediligi quelle del pesce magro. 

3. Attenzione a ciò che bevi!

Via libera ad acqua, tè verde, ed infusi detox per depurare l'organismo. Prediligi il miele o il sciroppo d'acero allo zucchero. Evita il più possibile gli alcolici, nemici della dieta! Considera infatti, un bicchiere di vino rosso contiene  circa 75 kcal, un bicchierino di amaro circa 314 kcal e un bicchiere di champagne circa 87 kcal. Ne puoi fare a meno vero?

4. Movimento

Appena puoi, concediti del tempo per te e per fare un pò di movimento. Cammina ogni giorno, basta mezz'ora di camminata veloce per smaltire l'eccesso calorico assunto durante le feste. Quando fuori piove e la voglia di uscire non c'è, niente paura, puoi sempre fare qualche esercizio a corpo libero in casa, nella prossima guida ti mostreremo quelli più efficaci!

5. Festeggia!

In fondo è Natale, non dobbiamo fare troppe rinunce! Mangia tutto quello che ti piace, ma senza esagerare! Evita magari il pane, ma solo per  concediti il dolce che più ti piace!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, verso le auspicate riaperture: quando il Veneto potrebbe tornare in zona gialla

  • Come migliorare i tuoi rapporti sessuali: tre esercizi per un'ottima prestazione

  • Dal 26 aprile tornano le Regioni zona gialla: riaprono ristoranti anche la sera, ma all'aperto

  • Interrogata in dad, ad una studentessa del Montanari viene chiesto di bendarsi

  • Covid: a Verona già 154 farmacie disponibili ad eseguire le vaccinazioni per i non fragili

  • Tragico scontro tra automobile e scooter: morto sul colpo un ventenne

Torna su
VeronaSera è in caricamento