Ansia da prova costume? La dieta detox è la soluzione che fa al caso tuo

L’estate è alle porte, per chi desidera dimagrire e purificarsi, è consigliata una dieta disintossicante

Immagine generica

Con l’arrivo dell’estate giornate, iniziamo specialmente noi donne a preoccuparci per la temuta prova costume.

Infatti con l’avvicinarsi della bella stagione, sentiamo il bisogno di rimetterci in forma, dopo il “letargo” invernale! Abbiamo ancora poco tempo, ma non preoccupatevi, con costanza e qualche piccolo sacrificio, sara facile ottenere ottimi risultati.

Per depurarsi e dimagrire senza ansia la dieta detox può essere un’ottima alternativa!

Infatti la dieta detox è consigliata a tutti coloro che desiderano non solo dimagrire ma pure disintossicare il proprio corpo.

Come funziona la dieta detox?

Mantenersi in forma e depurare l’organismo, non é solo una questione d’estetica, ma è molto importante al fine di prevenire il sovrappeso e i conseguenti possibili disturbi o malattie. Specialmente con l’aumento delle temperature, eliminare scorie e tossine regolarmente è essenziale.

È proprio il nostro fisico a farci intuire quando è arrivato il momento di depurarci: siamo più stanchi, ci compaiono inaspettate macchie cutanee, siamo più “lenti” anche mentalmente.    

Siamo esposti ogni giorno a inquinamento, fumo, cibo spazzatura e farmaci, ma anche vita sedentaria e stress, tutti fattori che contribuiscono a produrre scorie dannose per il nostro organismo. Niente paura perché questa dieta non prevede nessuna privazione rispetto ai cibi solidi, ma semplicemente punta su alcuni alimenti piuttosto che su altri.

Vantaggi della dieta detox

La detox, come svela il nome stesso, è soprattutto una dieta depurativa e disintossicante.Tra i vari benefici ci sono anche il miglioramento della luminosità della pelle, soprattutto del viso, e la ripresa del peso forma grazie al relativo dimagrimento, dovuto al regime alimentare detox: i cibi di questa dieta, infatti, influiscono notevolmente sulla riduzione delle masse adipose.

I passi principali della dieta detox, quattro gli step fondamentali:

1. Per una dieta detox efficace bisogna innanzitutto eliminare fin da subito tutti quegli alimenti grassi non necessari al nostro organismo: primi fra tutti i dolci, soprattutto se confezionati, ma anche i cibi fritti, le bevande gassate e quelle alcoliche. I carboidrati, invece, non vanno eliminati del tutto, ma vanno ridotti senza eccedere nelle quantità: sempre meglio scegliere pasta pane e cereali integrali a quelli raffinati.

2. Se possibile preferire le verdure crude, così che mantengano il più possibile tutte le loro proprietà, altrimenti è importante prediligere sempre cotture leggere e ipocaloriche, come la lessatura.

3. Durante gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio si potrà scegliere tra frutta, yogurt greco senza grassi oppure centrifugati di frutta e verdura, perfetti per ricaricare le energie e depurare l’organismo.

4. Infine, non dimenticare mai di bere abbondante acqua durante tutta la giornata: 2,5 /3 litri quotidiani, per favorire l’eliminazione di scorie e tossine dal sistema linfatico e, di conseguenza, lo smaltimento dei ristagni di liquidi che causano la cellulite.

Ovviamente via libera anche ad infusi e tisane da bere tiepidi e senza zucchero. Tra le erbe più indicate troviamo ortica, betulla, menta, tarassaco, bardana, piccioli di ciliegia, semi di finocchio e di anice verde.

Gli alimenti detox per eccellenza

• Gli agrumi sono alimenti ottimi per depurare il nostro organismo, e il primo fra questi è indubbiamente il limone: oltre ad essere ricco di vitamina C, aiuta a ritrovare l'equilibrio acido-alcalino, aiutando ad espellere al meglio le tossine e ripulire l'organismo.

• I mirtilli (soprattutto quelli neri) combattono i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento precoce, e sono tra i migliori stimolatori del metabolismo esistenti in natura.

• il the verde al Ganoderma Lucidum, fungo officinale impiegato nelle varie tecniuche mediche tradizionali orientali.

• La papaya ci aiuta a digerire le proteine, è antinfiammatoria e svolge un'azione anti-age su pelle e occhi. Aiuta anche a drenare i liquidi in eccesso ed è una miniera di fibre e preziosi minerali, come il potassio.

• Semi di lino, favoriscono la digestione. Consuma quotidianamente due cucchiaini di semi di lino. Forniscono il fabbisogno di Omega3, fibre e minerali. Potete mangiarli nello yogurt, nella macedonia o in una buona zuppa calda.

Cinque routine da seguire per un’azione detox immediata

1 Scegli verdura e frutta di stagione, biologica quando possibile. Ricorda che le patate non rientrano in questa categoria, ma rientrano nei carboidrati, andando a sostituire pane, pasta e riso

2 Mangia frutta a colazione e in almeno uno dei due spuntini quotidiani: 100g a porzione possono bastare

3 Ogni giorno, varia gli alimenti che porti in tavola: cambiare spesso i cibi è un ottimo “trucco” per accumulare meno tossine

4 nizia la giornata con un bicchiere d’acqua, aggiungendo anche un cucchiaio o due di succo di limone

5 Pratica attività fisica regolarmente per ottenere risultati migliori: per cominciare, 30 minuti di camminata al giorno a passo sostenuto.

Ecco tre piccoli rituali che ti aiuteranno ad eliminare l'ansia e rigenerare corpo e mente

• Purifica la pelle: rinnova la pelle di viso e corpo con uno scrub, un paio di volte a settimana. Aiuta a rigenerare la pelle e ad eliminare le tossine. In alternativa a una crema/bagnoschiuma con microgranuli, puoi usare il guanto di crine, perfetto per l’operazione

• Riduci l'ansia: scaccia i pensieri negativi facendo un po’ di sport o rigenera le energie con la Pet Therapy.

• Prenditi cura dell’ambiente in cui vivi: Privilegia prodotti e rimedi naturali per la pulizia quotidiana degli ambienti in cui vivi, come aceto o acqua e bicarbonato. Limita l’uso di contenitori di plastica perché possono rilasciare sostanze tossiche e preferisci contenitori in vetro

Un suggerimento importante: prima di iniziare qualsiasi tipo di variazione sostanziale al proprio regime alimentare, è bene sempre consultare il medico di fiducia o il nutrizionista.

Nutrizionista a Verona

  • Dott. Lattuada, Nutrizionista Verona, via della Valverde 87 Verona. Telefono: 345 316 1093
  • Maria Cristina Ferri, via Valpolicella 45, Parona. Telefono: 340 277 3046
  • Vicentini Dott.ssa Lucia Biologa Nutrizionista Verona, via Michelangelo 12 Verona. Telefono: 349 160 6759

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come combattere la ritenzione idrica: quanta acqua devo bere al giorno?

  • L'anticipazione: «Indice Rt a 0,95». Il Veneto rischia il passaggio in zona arancione?

  • Cinque Comuni senza positivi al Covid-19: la situazione in provincia di Verona

  • Scontro fatale tra moto e auto a Isola della Scala: 28enne morto sul posto

  • Professor Bellavite: «Chi ha paura dei vaccini ha ragione». L'UniVr si dissocia

  • Ulss 9, nuova modalità di prenotazione dei vaccini anti Covid-19: le cose da sapere

Torna su
VeronaSera è in caricamento