rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Alimentazione

Dieta Low Carb: come sostituire il pane senza fatica

Non riuscite ad abbandonare il pane? In questa guida troverete le alternative più sfiziose e dietetiche. Per voi anche una ricetta veloce e gustosa da preparare a casa

La prova costume è vicina, anzi per alcune è già iniziata, e ovviamente non vogliamo farci trovare impreparate/i!

Quando facciamo una dieta, cos’è la prima cosa che pensiamo di dover togliere?

Sicuramente, per tornare in forma velocemente, sarà necessario ridurre i carboidrati, ed insieme alla pasta, il pane ne ha un alto contenuto.

In questo articolo, vi lasceremo qualche trucchetto per eliminare il pane senza far troppa fatica!

ATTENZIONE

Uno degli errori più comuni, è quello di eliminare completamente i carboidrati. Anche se togliendoli dalla dieta ci sembrerà di perdere peso più velocemente, dobbiamo ricordarci che sono loro a darci le energie di cui abbiamo bisogno per affrontare la giornata. Se eliminarli completamente è un errore, occorrerà cercare qualcosa per sostituirli.

Come sostituire il pane ?

Prima di svelarvi la ricetta del giorno per sostituire il pane, per i meno “volenterosi” che non sopportano l’idea di fare a meno di questo alimento, consiglio di consumare, il pane integrale. Questo infatti è sicuramente più dietetico, ha quasi lo stesso sapore del pane classico, ma vanta internamente meno grassi.

Se invece volete fare uno step in più, e sostituire il pane completamente, non cascate nel classico errore di abbuffarvi di grissini, bruschette o cracker. Essi sono falsi amici della dieta in quanto, in quanto hanno un contenuto molto più elevato di amido, grassi e sale, rispetto al pane.

In commercio potete trovare svariati prodotti che potranno sostituire il pane, non avranno magari lo stesso gusto, ma saranno giusti per la nostra dieta. Ad esempio, le gallette di riso o mais, oltre ad essere sazianti, sono prive di lievito e perciò non favoriscono il gonfiore addominale. Troverete poi il pane azzimo, molto dietetico perché creato senza sale e lievito.

Ma se volete prepararvi qualcosa con le vostre mane, ecco per voi  una ricetta a doc!

Per prima cosa dovrete sostituire per le vostre ricette, la farina bianca!

 La farina bianca è presente ovunque: nel pane, nella pasta, nei dolci. Il motivo per cui dovremmo sostituirla è perché durante il processo di lavorazione che porta dal chicco di grano alla farina si eliminano le germe, ricche di aminoacidi, acidi grassi, sali minerali, vitamine del gruppo B e vitamine E e la crusca ricca di fibre, lasciando così soltanto la parte più ricca di zuccheri e glutine.

Come sostituire la farina bianca

Tantissime sono le alternative in commercio:

  • Farina integrale
  •  Farina di ceci
  •  Farina di mais
  •  Farina di segale
  • Farina di Kamut
  • Farina di Soia
  •  Farina di riso
  • Farina di legumi

Torniamo ora al nostro obiettivo, ovvero quello di ridurre il consumo di  pane.

Ecco per voi una ricetta da fare a casa per sostituirlo.

Frittelle di Ceci

La Farina di ceci, ingrediente base di questa ricetta è ottenuta dalla macinazione dei ceci secchi, ed è ideale per le sue proprietà e i suoi benefici nutrizionali all'interno di una dieta sana.

Dal punto di vista nutrizionale è un alimento molto nutriente, particolarmente ricco di vitamine del gruppo B, A, C ed E. Contiene inoltre buone quantità di acidi grassi Omega 6.

Perché è adatta alla dieta?

La farina di ceci è ricca di lecitina. La lecitina è un grasso che aiuta il corpo a sbarazzarsi di quei grassi che non sono veramente utili per il nostro corpo. Perciò il suo consumo è idoneo se si segue una dieta per ridurre il peso.

Le Frittelle di ceci sono semplici, buone veloci e soprattutto dietetiche!

Ingredienti:

  • 200 g di farina di ceci
  • 250 ml di acqua
  • 20 ml Olio
  • Sale qb

Procedimento :

  •  Amalgamare tutti gli ingredienti insieme con l’aiuto di una frusta
  • Con un mestolino versare il composto in una padella antiaderente bella calda unta d’olio.
  •  Fare cuocere un lato della frittella, fino a quando si compariranno delle bollicine, a quel punto con una spatola, girarla e farla cuocere per 4 minuti
  • A questo punto possono essere servite a tavola con una spolverata di origano!

Ricordatevi che la dieta non deve mai essere una "penitenza", altrimenti durerete forse qualche giorno, cercate sempre alternative che  soddisfino il vostro palato!

Ricetta frittelle di ceci

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieta Low Carb: come sostituire il pane senza fatica

VeronaSera è in caricamento