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Domenica, 26 Giugno 2022
Alimentazione

Digiuno intermittente: le tendenze del 2022

Scopri cos'è il digiuno intermittente e i cinque cibi più strani che fanno tendenza quest'anno

Ogni decennio porta  con se nuove tendenze, come la musica grunge negli anni '90 e i jeans a vita bassa nei primi anni 2000. La stessa cosa vale  con il cibo che mangiamo. Il cibo, come la moda fa tendenza!

Quest'anno gli esperti prevedono che le tendenze alimentari, prenderanno una piega più salutare, vediamo assieme i 5 alimenti che faranno tendenza  e ci accompagneranno per tutto il 2022.

  1. Proteine ??vegetali: Non c'è dubbio che le proteine ??vegetali come Beyond Meat e Impossible Burger abbiano un impatto ambientale piuttosto positivo. Confrontano i valori nutrizionali, molti degli hamburger di tendenza a base vegetale  non sono molto diversi da un hamburger di manzo standard 80/20", non stai risparmiando calorie mangiando questi hamburger a base vegetale, ma stai migliorando il tuo benessere e quello dell'ambiente.

  2. Prodotti Coreani:  la cucina coreana ha avuto un'impennata di popolarità lo scorso anno specialmente negli Stati Uniti ed è pronta per essere una delle cucine più popolari quest'anno . Un piatto da cercare? Kimchi. Il cibo fermentato come il kimchi può essere un'ottima fonte di probiotici, ottimi per  reintegrare i" batteri buoni "nell'intestino".

  3. Latte d'avena: con il latte d'avena, tutto dipende da come lo bevi. Se stai cercando qualcosa di cremoso per addolcire il tuo caffè al mattino e stai cercando di evitare il latte di mandorle , il latte di avena è un'ottima scelta per il tuo cuore. L'avena è super salutare per il cuore e contiene beta-glucani, che possono aiutare a mantenere livelli normali di colesterolo.

  4. Ube: se non ne hai sentito parlare, lo farai. Soprannominato da alcuni come il nuovo matcha, l'igname filippino è ricco di nutrienti come vitamina C, potassio, fibra e antocianina antiossidante, che è responsabile della sua tonalità viola. Diventato l'ingrediente preferito da Instagram è in realtà calorico quanto un gelato normale.

  5. Birra Kombucha: come il kimchi, la bevanda è fermentata e quindi ricca di probiotici naturali.Quindi questa versione alcolica può sembrare il modo migliore per consumare alcolici. Ma se stai pensando alla tua salute intestinale, potresti stare meglio solo con il normale kombucha. "I probiotici usati per produrre il kombucha alcolico vengono uccisi o rimossi prima di essere confezionati, quindi i consumatori non stanno raccogliendo nessuno dei benefici che i batteri promotori della salute potrebbero fornire.

Amato e seguito da sempre più persone, il digiuno intermittente è uno schema dietetico molto popolare, tanto da essere uno degli argomenti che ha generato più conversazioni e “cinguettii” su Twitterdurante tutto il 2021. Ma non solo. Sono anni, infatti, che il digiuno intermittente è al centro di accesi dibattiti che interessano il mondo scientifico.

Questa dieta innovativa e popolare, infatti, è molto amata perché facile da seguire, non richiedendo alimenti particolari da assumere o app specifiche, ma è davvero priva di rischi?

Digiuno intermittente: come funziona e i benefici

Il digiuno intermittente è uno schema dietetico basato su periodi di restrizione calorica alternati a periodi di normale assunzione di cibo, su base ricorrente. 

I principali benefici che derivano dal digiuno intermittente interessano la regolazione del glucosio nel sangue, con un miglioramento dei livelli di trigliceridi e colesterolo, i livelli della pressione sanguigna e la frequenza cardiaca a riposo. Inoltre, sembra che seguire il digiuno intermittente possa aiutare a ridurre l'aumento di radicali liberi e riesca a ritardare l'insorgenza di malattie quali ictus, demenza e morbo di Parkinson.

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