Alimentazione: ecco le cinque principali fonti di proteine vegetali

Scopri quali sono i cinque alimenti salutari a base vegetale che hanno un alto contenuto proteico

Immagine generica

I giusti alimenti a base vegetale possono essere eccellenti fonti di proteine ​​e altri nutrienti, spesso con meno calorie rispetto ai prodotti animali. Alcuni prodotti vegetali, come i semi di soia e la quinoa, sono proteine ​​complete, il che significa che contengono tutti e nove gli aminoacidi essenziali di cui l'uomo ha bisogno. Altri mancano alcuni di questi aminoacidi, quindi è importante seguire una dieta variata.

Ecco cinque alimenti salutari a base vegetale che hanno un alto contenuto proteico.

Lenticchie

Le lenticchie rosse o verdi contengono molte proteine, fibre e nutrienti chiave, tra cui ferro e potassio . Le lenticchie cotte contengono 8,84 g di proteine ​​per ½ tazza.Le lenticchie sono un'ottima fonte di proteine ​​da aggiungere a una routine di pranzo o cena. Possono essere accompagnate a stufati, insalate o riso per dare una porzione extra di proteine.

Ceci

I ceci cotti sono ricchi di proteine,circa 7,25 g per ½ tazza. I ceci possono essere consumati caldi o freddi e sono molto versatili con molte ricette disponibili online. Ad esempio, possono essere aggiunti a insalate di riso, oppure speziati con paprika o arrostiti nel forno.

Quinoa

La quinoa è un grano con un alto contenuto proteico ed è una proteina completa. La quinoa cotta contiene 8 g di proteine ​​per tazza. Questo grano è anche ricco di altri nutrienti, tra cui magnesio , ferro, fibre e manganese. Può essere cosparso su un'insalata o consumato come piatto principale. Puoi condirla con pomodorini, ruccula e feta per un piatto completo e ricco di gusto.

Seitan

Seitan è una proteina completa ottenuta dalla miscelazione del glutine di grano con varie spezie. L'alto contenuto di grano significa che dovrebbe essere evitato dalle persone con intolleranza al celiaco o al glutine. Per altri, può essere un sostituto di carne salutare ricco di proteine. Se cotto in salsa di soia, che è ricca dell'amminoacido lisina, il seitan diventa una fonte proteica completa che offre 21 g per 1/3 di tazza.

Semi di chia e canapa

I semi sono alimenti ipocalorici ricchi di fibre e acidi grassi Omega-3 salutari per il cuore . I semi di Chia sono una fonte completa di proteine ​​che contengono 2 g di proteine ​​per cucchiaio. Prova ad aggiungere i semi di chia a un frullato, o mescolali al tuo yogurt preferito. Analogamente ai semi di chia, i semi di canapa sono una proteina completa. I semi di canapa offrono 5 g di proteine ​​per cucchiaio. Possono essere usati in modo simile ai semi di chia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni in Veneto: come si vota? Dal voto disgiunto alle preferenze, tutte le informazioni

  • I supermercati più convenienti? Primeggia il Triveneto, ecco quali sono a Verona

  • Elezioni del 20 e 21 settembre 2020: come si potrà votare e per cosa

  • Zaia ha anche un lista tutta sua, ecco i candidati in provincia di Verona

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 18 al 20 settembre 2020

  • Citrobacter, provvedimento disciplinare alla direttrice della microbiologia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeronaSera è in caricamento