Domenica, 24 Ottobre 2021
Benessere

Baciare fa bene alla salute? Scopri tutta la verità

Il bacio é molto di più di un gesto d’amore, ecco alcune curiosità che vi sorprenderanno!

In amore il bacio é rivelatore! Una ricerca americana ha dimostrato che il 19% degli uomini e il 66% delle donne hanno troncato una storia perché il partner era un pessimo baciatore. Ma lo sapevi che il bacio oltre ad essere un grande gesto d’amore é un tocca sana per il benessere psico-fisico? Oggi scopriamo assieme cosa succede al nostro corpo quando baciamo, perché non vorremmo più smettere una volta iniziato e tanti altri fatti curiosi che ci faranno venire voglia di baciare di più. 

Ecco per voi tutte le curiosità sul bacio che non conoscevi!

Cosa succede  al corpo

Il cuore batte più velocemente. Le guance si fanno calde e rosse a causa dei vasi sanguigni dilatati, il respiro è più affannoso, il cervello ha ricevuto una dose di ossigeno extra e il battito si è fatto più rapido. L’ossitocina ci spinge a desiderare di riprendere a baciarsi.  

Cosa succede alla psiche 

Endorfine a mille, ci sentiamo euforici perché l’ipotalamo e l’ipofisi hanno ordinato di aumentare la produzione delle molecole del benessere. Ma non solo, pure altre sostanze entrano in circolo, fra cui dopamina, ossitocina, serotonina e adrenalina, tutte coinvolte nel farci sentire eccitati, felici, elettrizzati! Il bacio stimola l'attività cerebrale, perché le sensazioni elaborate sono moltissime: l’odore del partner, il suo sapore, come si muove, come ci tocca, la sua voce. Se c’è feeling il desiderio di ripetere l’esperienza del contatto con le labbra, diventa sempre più forte!

Ma perché se cominci non finiresti mai?

Quando baciamo con passione, aumenta la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore che produce in noi un senso di esaltazione e ci spinge a ripetere l’azione che ci procura piacere.

Il bacio rafforza il sistema immunitario

Quando ci baciamo, scambiamo con il partner da 10 milioni a 1 miliardo di batteri; studi scientifici hanno dimostrato che questa esposizione ai batteri, ma anche ai virus, promuove la produzione di nuovi anticorpi. In altre parole: chi si bacia regolarmente ha meno probabilità di ammalarsi.

Il bacio é Anti-dolore

Il bacio é un vero e proprio antidolorifico naturale! Questo perché quando si bacia qualcuno si producono sostanza naturali dall’effetto narcotico, 200 volte più forti della morfina! 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baciare fa bene alla salute? Scopri tutta la verità

VeronaSera è in caricamento