rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Aziende

Corsi di Confartigianato per la formazione obbligatoria in azienda

Con l'obbligo di far svolgere ai lavoratori in forza all'azienda e ai nuovi assunti un corso di formazione sulla sicurezza, Confartigianato organizza incontri di approfondimento

Confartigianato Verona, a seguito dell’accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2012, nel quale si è disposto l’obbligo di far svolgere ai lavoratori in forza all’azienda e ai nuovi assunti (entro 60 giorni) un corso di formazione sulla sicurezza, ha organizzato alcuni appuntamenti di approfondimento della normativa e mette già a disposizione la possibilità d’iscriversi ai percorsi formativi in fase di programmazione.

L’obbligo consiste in un corso base di 4 ore uguale per tutti a cui bisogna aggiungere dalle 4 alle 12 ore di formazione a seconda della diversa tipologia di rischio (rilevabile dal cod. ATECO).

“E’ quindi necessario – spiega il presidente dell’Associazione, Andrea Bissoli - che tutte le aziende regolarizzino la propria posizione in tema di formazione sulla sicurezza sul lavoro dei dipendenti e dei lavoratori neoassunti, in conseguenza dell’entrata in vigore di tale accordo. Confartigianato Verona erogherà la formazione tenendo conto del momento congiunturale e delle difficoltà delle imprese, garantendo agli associati condizioni economiche di massimo favore, con la possibilità di accedere a contributi pari al 90% dei costi sostenuti per i corsi. In pratica, la formazione, basata su programmi concordati con il comitato bilaterale per la sicurezza del Veneto e garantita dal proprio ente certificato presso la Regione Veneto, agli artigiani costerà pochissimo. I contributi arriveranno dall’Ente Bilaterale Artigianato Veneto (EBAV) e della Cassa Edile Artigiana Veneta (CEAV) per le aziende edili aderenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di Confartigianato per la formazione obbligatoria in azienda

VeronaSera è in caricamento