rotate-mobile
Attualità Stadio / Piazzale Olimpia

Bus gratuiti e "BiciPark", allo Stadio torna la Ztl. Traguardi: «Strada giusta per tutelare la tranquillità del quartiere»

«Da troppo tempo i residenti chiedono sollievo dal traffico e dalla sosta selvaggia che rendono la zona invivibile», spiegano gli esponenti di Traguardi Sara Ottolini e Pietro Corticelli

Torna oggi, domenica 13 novembre in occasione della sfida di serie A tra Hellas Verona e Spezia, la Ztl nel quartiere Stadio. Dalle ore 13 alle ore 15.15 viene istituita una zona a traffico limitato circoscritta dalle seguenti vie perimetrali:

  • Via Camuzzoni (Via Camuzzoni è interdetta al traffico nel tratto compreso tra via Albere e Via San Marco)
  • Via San Marco
  • Via Sogare
  • Diramazione T4-T9 / Via dello Sport 
  • Via Albere

Per l'occasione, il Comune di Verona mette a disposizione della cittadinanza nell'area individuata tra Via Sogare, Via da Vinci e Piazzale Atleti Azzurri d'Italia un parcheggio custodito per le biciclette gratuito. Nel "Bicipark" saranno presenti i volontari di Fiab Verona a presenziare l'area dalle 14 alle 18, consegnando un contrassegno numerato legato a ciascuna bicicletta. Sarà inoltre attivo anche il bus navetta gratuito che ogni quindici minuti porterà i tifosi dal Park 3 della Fiera allo stadio, con fermata intermedia alla stazione dei treni di Porta Nuova. Il trasporto pubblico effettuerà il normale orario festivo.

ZTL Stadio 13 novembre 2022

Non solo Ztl, domenica allo Stadio nasce il "Bicipark" con Fiab e verranno attivati i bus navetta gratuiti

Nel frattempo i consiglieri di Traguardi in Terza circoscrizione Sara Ottolini (vicepresidente) e Pietro Corticelli difendono l'iniziativa portando quale esempio la «controprova» della giornata di giovedì in cui la Ztl non è stata istituita quando l'Hellas ha giocato contro la Juventus e vi sono state numerose situazioni di "sosta selvaggia" e conseguenti multe. L'episodio, secondo gli esponenti di Traguardi, avrebbe «dimostrato, se mai ce ne fosse stato bisogno, tutto il disagio che i residenti del quartiere subiscono ormai da anni in occasione delle partite di calcio. Anche questa volta abbiamo assistito a una vera e propria invasione di veicoli che hanno parcheggiato dappertutto, - proseguono Sara Ottolini e Pietro Corticelli - occupando marciapiedi e aiuole, rischiando di creare ostacoli e situazioni di pericolo che è stato possibile evitare soltanto grazie all'intervento della polizia locale».

Sosta selvaggia e multe allo Stadio durante Hellas-Juventus: «Senza Ztl è mancato il rispetto della dignità del quartiere»

I due esponenti di Traguardi quindi aggiungono: «Da troppo tempo i residenti chiedono sollievo dal traffico e dalla sosta selvaggia che rendono la zona invivibile, per questo motivo impostare l'afflusso allo Stadio sull'utilizzo dei mezzi pubblici, come ha fatto l'amministrazione Tommasi introducendo la Ztl sperimentale, è la strada giusta per tutelare la tranquillità del quartiere e la riuscita dell'evento sportivo stesso. Ma all'interno di una visione più ampia della mobilità cittadina, più rispettosa dell'ambiente e dei propri cittadini, - concludono Sara Ottolini e Pietro Corticelli - è importante anche sensibilizzare le persone al fatto che questa misura non impatta positivamente solo sui residenti, ma va a beneficio anche di chi raggiunge il quartiere in occasione delle partite, perché si evitano multe, rimozioni e traffico congestionato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus gratuiti e "BiciPark", allo Stadio torna la Ztl. Traguardi: «Strada giusta per tutelare la tranquillità del quartiere»

VeronaSera è in caricamento