rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Gazzo Veronese / Via Dosso de Pol

Incendio all'oasi Busatello di Gazzo, Wwf veronese: «Disastro ambientale»

L'incendio ha interessato un'area di 8 ettari circa, che ricade completamente nella provincia scaligera. L'assessore Claudio Bellani ha presentato denuncia ai carabinieri

Sono trascorsi quasi due settimane da quando alcuni ignoti hanno appiccato un incendio all'oasi Busatello nel Comune di Gazzo Veronese e il Wwf veronese ritiene utile riassumere l'accaduto e inquadrare le prossime azioni e le soluzioni per il futuro.

L'incendio ha interessato un'area di 8 ettari circa (degli 81 totali della palude, dei quali 46 situati nel Veronese) che ricade completamente nel territorio veronese di Gazzo. La porzione mantovana della palude non è stata interessata dall'incendio. «L'accaduto si configura come disastro ambientale e la denuncia contro ignoti presentata alle autorità competenti dall'assessore del Comune di Gazzo Veronese Claudio Bellani contribuisce ad una precisa ricostruzione dei fatti».

Denuncia-Comune-Gazzo-incendio-oasi-2
(La denuncia presentata dall'assessore Bellani)

Il Wwf Veronese è vicino al comitato scientifico dell'oasi, di cui fa parte, e al Comune di Gazzo Veronese negli sforzi di garantire una manutenzione della palude costante nel corso dell'anno. L'associazione ambientalista auspica che venga ripresa la pratica del pirodiserbo controllato, attuato in tempi e modi consoni, sia per evitare il ripetersi in futuro di episodi come quello del 26 marzo scorso, sia per scongiurare l'irreversibile interramento della palude. «Segnaliamo - conclude il Wwf veronese - che nell'inverno appena trascorso il Comune di Gazzo ha favorito il taglio della canna palustre attuato da una cooperativa. E questa è un'attività che concretamente limita l'interramento della palude».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio all'oasi Busatello di Gazzo, Wwf veronese: «Disastro ambientale»

VeronaSera è in caricamento