rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Borgo Nuovo / Via Selinunte, 70

Un workshop sulla cittadinanza attiva per la festa di fine estate in Borgo Nuovo a Verona

L'iniziativa aperta a tutti è in programma venerdì e sabato nelle aree verdi di fronte alla scuola elementare dall’Oca Bianca

A Borgo Nuovo si fa festa. Il 30 settembre e l'1 ottobre tante attività nelle aree verdi di fronte alla scuola elementare dall’Oca Bianca in via Selinunte 70. Due giornate di iniziative aperte a tutti, organizzate  nell'ambito del Progetto S.T.E.P.S. del Comune di Verona.

Tra i temi affrontati, quello della cittadinanza attiva, attraverso due workshop di autocostruzione: “Do your step” e “Suddenly…home”, per far approcciare i cittadini al concetto di essere protagonisti nella loro città e artefici di iniziative a vantaggio di tutta la comunità. I workshop saranno guidati da architetti esperti nelle pratiche di autocostruzione. 

Il programma

Venerdì 30 settembre dalle 15 alle 19 Il futuro del quartiere: punto informativo S.T.E.P.S., una attività di raccolta di idee aperta a tutte/i e il Laboratorio FAI IL TUO PASSO/ Do your step; dalle 15 alle 18 il Laboratorio di carta riciclata, attività a cura di Recycle Lab a cura di Fondazione Edulife (adatto a bambini e nonni) e la prova Parkour, adatta a bambine/i dai 5 ai 14 anni; dalle 15 alle 16 l’attività motoria leggera che si svolge presso il Parco dei Merli (adatta ad adulti e anziani); dalle 16 alle 17.30 il Laboratorio di giardinaggio, attività a cura di Energie Sociali e gli Amici delle Aree Verdi di Borgo Nuovo, infine, dalle 17.30 alle 18.30 La nuova casa di comunità di via Pitagora, attività di raccolta di idee a cura del Comune di Verona e Energie Sociali.

Sabato 1 ottobre dalle 9.30 alle 11 Camminata di quartiere, attività a cura dell’Università degli studi di Verona (adatta a tutte le età); dalle 10 alle 12 Letture animate e giochi, attività a cura di Aribandus Coop.Sociale (adatta a bambini da 1-5 anni); dalle 9.30 alle 13 e poi dalle 14 alle 18 il Laboratorio “Suddenly…home” e FAI IL TUO PASSO/ Do your step; dalle 15 alle 19  Il futuro del quartiere: punto informativo S.T.E.P.S.; dalle 15 alle 18 il Laboratorio Repair Café, a cura di Recycle Lab a cura di Fondazione Edulife (adatta a bambini e nonni), il Laboratorio artistico a cura dell’Associazione D-Hub (adatta a tutte le età) e il Laboratorio creativo CreAzioni Urbane a cura di Energie Sociali con Maddalena Altea, infine, dalle 15 alle 18 prova Parkour.

L'iniziativa viene proposta ad accesso gratuito nell'ambito del progetto S.T.E.P.S.  del Comune di Verona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un workshop sulla cittadinanza attiva per la festa di fine estate in Borgo Nuovo a Verona

VeronaSera è in caricamento