rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità San Zeno / Piazza San Zeno

Celebrata a San Zeno Maggiore la Virgo Fidelis, patrona dei carabinieri

Alla funzione religiosa, celebrata ieri dal vescovo Domenico Pompili, hanno partecipato numerose autorità civili e militari

I carabinieri del comando provinciale di Verona hanno celebrato nella basilica di San Zeno Maggiore la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma. Lo hanno fatto alle 10.30 di ieri mattina, 21 novembre, commemorando l'81esimo anniversario della "Battaglia di Culqualber". La battaglia si combattè nel 1941 e fu una delle più cruente in terra d'Africa. Uno scontro in cui un intero battaglione di carabinieri si sacrificò nella difesa del caposaldo di Culqualber contro le preponderanti forze avversarie. Per tale fatto d’arme, fu conferita alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta in occasione della partecipazione alla Prima Guerra Mondiale. Successivamente, nel 1949, Papa Pio XII proclamò ufficialmente Maria "Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri", fissandone la ricorrenza al 21 novembre, data in cui la cristianità celebra la festa liturgica della presentazione di Maria Vergine al tempio.

Il vescovo Domenico Pompili celebra la Virgo Fidelis

Alla funzione religiosa, celebrata ieri dal vescovo Domenico Pompili, hanno partecipato numerose autorità civili e militari unitamente ad una rappresentanza di militari delle varie articolazioni del comando provinciale di Verona, nonché i rappresentanti dell'Anc (associazione nazionale carabinieri ed i familiari dei militari caduti in servizio.

Presenti alla funzione della Virgo Fidelis

E ieri è stata anche ricordata la Giornata dell'Orfano, che rappresenta per l'Onaomac (Opera Nazionale di Assistenza per gli orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri) ente morale che, dal 1948, grazie al contributo volontario di tutti i carabinieri, sostiene, nella crescita e nell'istruzione, gli orfani dei militari dell'Arma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrata a San Zeno Maggiore la Virgo Fidelis, patrona dei carabinieri

VeronaSera è in caricamento