rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Violenza di genere, patto tra istituzioni per condividere strategie a sostegno delle vittime

Circa una quindicina gli enti che hanno aderito ad un nuovo protocollo d'intesa che sarà presentato in un convegno in Gran Guardia il prossimo 21 ottobre

Sono circa una quindicina le istituzioni coinvolte in un protocollo d'intesa che punta a dare sostegno alle vittime di violenza e alla lotta alla violenza di genere. L'iniziativa è stata presentata ieri, 12 ottobre, nella giunta comunale di Verona dalla vicesindaca Barbara Bissoli in qualità di assessora alla parità di genere. E ad essa sarà dedicato un incontro in programma la prossima settimana.

Adozione di strategie e prassi condivise per il contrasto della violenza di genere, oltre che una specifica formazione comune di tutti gli operatori coinvolti a vario titolo nella tutela e nel sostegno delle vittime di violenza di genere. Questi sono gli obiettivi del protocollo, promosso dall'Ordine degli avvocati di Verona e dal Tribunale di Verona tra diverse istituzioni giuridiche, sanitarie, universitarie e comunali. I contenuti di questo documento saranno presentati alla cittadinanza venerdì 21 ottobre, alle 15, nella sala convegni della Gran Guardia. L'incontro è patrocinato dal Comune di Verona, che è fra i capofila del protocollo.

L'intesa vede l’adesione, oltre a Ordine degli avvocati di Verona e Tribunale di Verona, anche dell'Ufficio del Giudice Tutelare di Verona, della Procura della Repubblica di Verona, della direzione generale dell'Ulss 9, dei Comuni di Verona, Sona e Legnago, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, dell'Ordine degli psicologi e delle psicologhe del Veneto, dell'Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Verona e del dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Verona.

«Il protocollo - ha spiegato la vicesindaca Barbara Bissoli - rappresenta il frutto della collaborazione interdisciplinare fra ordini professionali, magistratura, amministrazione pubblica, istituzioni private. Tutti concordi nel riconoscere la necessità di creare una rete di intervento, in grado di sostenere concretamente le donne nei loro percorsi di uscita dalla violenza. Il Comune è fra gli enti capofila del progetto e fra i sostenitori diretti della realizzazione di questo primo incontro, che presenterà alla cittadinanza gli obiettivi dell’iniziativa».

Il programma del convegno del 21 ottobre comincia alle 15 con i saluti della vicesindaca Bissoli, del presidente della Prima Sezione del Tribunale di Verona Antonella Guerra e del presidente dell’Ordine degli avvocati di Verona Davide Adami. L'introduzione sarà poi di Sara Gini, consigliera dell'Ordine degli avvocati di Verona. Il coordinamento è di Luigina Zappon, direttrice ufficio Infanzia Adolescenza Famiglia e Consultori del distretto 3 dell'Ulss 9 Scaligera. E i relatori saranno: Alessia Silvi, giudice della Sezione Penale del Tribunale di Verona, su "Il fenomeno della violenza di genere e il processo penale - la tutela della vittima"; Federica Ormanni, sostituto procuratore della Procura della Repubblica del Tribunale di Verona, su "Dalla notizia di reato al processo: le indagini le modalità di ascolto ed i provvedimenti urgenti a tutela della vittima"; Virginia Manfroni, giudice della Prima Sezione del Tribunale di Verona, su "La riforma del processo civile nei procedimenti di famiglia dove viene segnalata la violenza"; Alessandra Cordiano, associata di diritto privato all'Università di Verona, su "Violenze di genere e violenza assistita, La prospettiva minorile"; Fortunata Pizzoferro, vicepresidente dell’Ordine delle psicologhe e degli psicologi del Veneto, su "La vittimizzazione secondaria: aspetti psicologici delle donne maltrattate e dei minori che assistono alla violenza"; e Rosa Lovati, responsabile pari opportunità Comune di Verona, su "Aspetti critici dell’intervento dei servizi sociali, il problema della vittimizzazione secondaria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza di genere, patto tra istituzioni per condividere strategie a sostegno delle vittime

VeronaSera è in caricamento