rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Borgo Roma / Via Polveriera Vecchia

Vigili del fuoco, quattro giorni di sciopero e sit-in davanti alla Prefettura

FP CGIL, FNS CISL e UIL PA, hanno annunciato la protesta che si terrà nei prossimi giorni: «Stanchi di essere ricordati solamente in caso di fabbisogno, in occasione di calamità naturali o peggio ancora quando perdiamo la vita in servizio»

Il personale è stanco di promesse e pacche sulle spalle, vogliamo fatti concreti! Noi Vigili del Fuoco siamo stanchi di essere ricordati solamente in caso di fabbisogno , in occasione di calamità naturali o peggio ancora quando perdiamo la vita in servizio per contribuire alla sicurezza del Paese!

A dirlo, in una nota congiunta, sono FP CGIL, FNS CISL e UIL PA, che annunciano così 4 giornate di sciopero. Una decisione che fa seguito allo stato di agitazione del 27 giugno «ed alla mancata conciliazione presso il Ministero dell’Interno del 16 Luglio 2019». Inoltre, mentre in piazza Montecitorio a Roma si terrà la manifestazione nazionale, i pompieri scaligeri saranno protagonisti di un sit-in davanti alla Prefettura dalle ore 10 alle ore 12.
Queste le motivazioni che hanno spinto la categoria ad incrociare le braccia: 

  • Somme decisamente insufficienti nella legge di bilancio a garantire il percorso di valorizzazione stipendiale e pensionistico dei Vigili del Fuoco alla pari degli altri Corpi in divisa dello Stato per il nostro lavoro unico ed insostituibile;
  • Maggior tutela e garanzia degli infortuni e delle malattie professionali tipiche dei Vigili del Fuoco con inserimento nelle coperture assicurative INAIL;
  • Istituzione della pensione complementare;
  • Risorse inadeguate per il rinnovo del contratto di lavoro;
  • Difficoltà di applicazione delle disposizioni relative agli inquadramenti ed alle progressioni di carriera. Chiediamo una nuova legge delega di riordino delle carriere più volte sollecitata e richiesta; 
  • Potenziamento degli organici di tutti i ruoli (operativo/amministrativo) in quanto non sufficienti a garantire un adeguato e capillare servizio ai cittadini.

Lo sciopero avrà luogo il 21 novembre (turno A), in tutte le sedi di servizio dalle 16 alle 20; il 2 dicembre 2019 (turno D), dalle 10 alle 14; il 12 dicembre 2019 (turno B), dalle 16 alle 20; e il 21 dicembre 2019 (turno C), dalle 10 alle 14.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco, quattro giorni di sciopero e sit-in davanti alla Prefettura

VeronaSera è in caricamento