rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Vescovado

A Verona la rassegna di concerti "Vespri d'organo in Cattedrale" edizione 2022-2023

Protagonisti gli studenti del nostro Conservatorio nella rassegna che valorizza strumenti storici e cultura musicale del nostro territorio

Ha preso avvio lo scorso 26 novembre la quarta edizione della rassegna "Vespri d’organo in Cattedrale", frutto della collaborazione tra la Fondazione Cariverona, il Conservatorio Statale di musica E.F. Dall’Abaco di Verona e la Parrocchia della Cattedrale di Santa Maria Assunta. La rassegna oltre all’esaltazione del patrimonio organario mira alla valorizzazione della figura dell’organista e dei percorsi formativi offerti dal Conservatorio.

Gli appuntamenti delle meditazioni musicali avranno infatti come protagonisti studenti dell’Ateneo musicale veronese, che potranno così cimentarsi nell’esecuzione pubblica di un repertorio musicale da concerto. La rassegna sarà suddivisa in due parti: una che precede le festività natalizie e la seconda nel periodo antecedente la Quaresima.

Vespri d'Organo in cattedrale 2022

Il secondo incontro, previsto per sabato 3 dicembre, vedrà protagonisti il soprano Viola Nelfi, il mezzosoprano Maria Giuditta Guglielmi e l’organista Denis Barezzani, in uno speciale programma dedicato a Cesar Franck e Lorenzo Perosi. I successivi appuntamenti del mese di dicembre proseguiranno nella valorizzazione dei corsi formativi accademici:

  • sabato 10 dicembre - HOMMAGE A CESAR FRANCK - Francesco Botti, organo Farinati
  • sabato 17 dicembre - PASTORALI NATALIZIE - Nicolò Pellizzari e Matteo Dal Cero, organi Formentelli e Farinati; Ensemble vocale

Tutti gli eventi della rassegna si terranno presso la Cattedrale di Verona – Santa Maria Assunta – alle ore 17.30 e avranno la durata di circa 45 minuti.

Fondazione Cariverona da sempre sostiene iniziative culturali in ambito artistico e attività che valorizzino gli strumenti musicali e nel tempo si è impegnata al recupero di oltre 20 organi storici costruiti tra il ‘600 e ’800 - tra cui appunto l’organo Antegnati restaurato ad inizio anni ’90 da Barthelemy Formentelli - presenti nei territori di riferimento, risultando quindi naturale riconoscersi in questo progetto che arricchisce anche l’offerta culturale della città di Verona. La rassegna vedrà protagonista anche l’organo Farinati, di recente restauro, collocato nella cantoria di sinistra (in cornu Evangelii) è un’opera originale del 1909 dell’organaro veronese Domenico Farinati (1857-1942), allievo a Genova del noto organaro inglese William George Trice (1847-1918), al quale viene attribuita l’introduzione dell’organo moderno in Italia. L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti. La seconda parte della rassegna è prevista a partire dal febbraio 2023. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Verona la rassegna di concerti "Vespri d'organo in Cattedrale" edizione 2022-2023

VeronaSera è in caricamento