rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Verona si candida come Capitale italiana della Cultura per il 2021

Il sindaco Federico Sboarina ha formalizzato la richiesta al Ministero per i beni culturali. Entro il 2 marzo 2020, dovrà essere inviato il dossier che illustra la proposta scaligera

Il sindaco Federico Sboarina ha inviato ieri, 16 dicembre, al Ministero per i beni culturali la candidatura a «Capitale italiana della Cultura» per il 2021. Questa prima fase prevede la sottoscrizione della manifestazione di interesse per partecipare al bando ministeriale. Ed entro il 2 marzo 2020, dovrà essere inviato il dossier che illustra la proposta di Verona.

Come ho sempre detto, l'occasione del bando per la nostra città ha una valenza particolare - ha detto il sindaco - Per noi è lo strumento attraverso il quale riunire le progettualità culturali cittadine in un unico contenitore. Verona ha già una sua collocazione in ambito nazionale, non ci serve la candidatura per accrescere la nostra fama. Partecipare al bando, serve invece per dare nuovi stimoli e nuova creatività a tutti gli stakeholder.
C'è molta carne al fuoco per creare un dossier che valorizzi al massimo il nostro patrimonio culturale e artistico. Non vogliamo presentare un elenco di eventi o manifestazioni, ma dare vita a un progetto per un percorso virtuoso partendo da 21 luoghi di Verona di grande interesse storico e urbanistico, anche fuori dai circuiti turistici soliti. A questo si aggiungeranno le celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante, che scadono proprio nel 2021 e che ci vedono già collaborare con le città di Firenze e Ravenna. La candidatura e le celebrazioni dantesche, quindi, rappresentano una straordinaria occasione per lavorare insieme ai molti soggetti attivi in città per raggiungere insieme un grande obiettivo.

«Nel dossier c'è la volontà di puntare sulla valorizzazione dei patrimoni di pietra di Verona, intesi come mura, pietre e fossili - ha aggiunto l'assessore alla cultura Francesca Briani - Questi percorsi si intersecheranno con le manifestazioni dantesche che partiranno già a fine gennaio per concludersi a settembre 2021 e che vedono Verona grande protagonista. Innovazione e discontinuità faranno parte della nuova progettualità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona si candida come Capitale italiana della Cultura per il 2021

VeronaSera è in caricamento