rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Certificato verde base e rafforzato, aggiornata la App che ora ha imparato a distinguerli: ecco come funziona

La App ufficiale "VerificaC19" adibita ai controlli dei green pass è stata aggiornata: gli operatori dovranno scegliere la tipologia di verifica da effettuare, se su quello base oppure rafforzato

È stata rilasciata su App Store, Play Store e App Gallery la versione 1.1.8 di VerificaC19 che consente anche il controllo della validità della certificazione verde “rafforzata”. Come previsto dalle nuove norme, da lunedì 6 dicembre, per accedere a spettacoli, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, discoteche, feste e cerimonie pubbliche si dovrà avere il green pass "rafforzato", cioè un green pass per vaccinazione o guarigione.

Green pass base o rafforzato e le Regioni colorate: per il vaccinato è sempre zona bianca. Le regole in breve

L'accertamento di questa validità prevede l'utilizzo dell'App VerificaC19 già in uso agli operatori incaricati delle verifiche di validità. La nuova versione consente agli operatori la selezione della modalità di verifica del codice "QR: RAFFORZATA" per il controllo di avvenuta vaccinazione o guarigione. La "modalità BASE" invece consentirà di utilizzare la App come avvenuto finora, con la validità estesa anche a chi abbia effettuato un tampone con esito negativo.

Super green pass: controlli rafforzati e sanzioni, ecco cosa rischia chi viola la normativa anti Covid 

Nelle Faq ufficiali, il governo fa sapere che non è necessario scaricare nuovamente la certificazione verde per chi voglia il green pass rafforzato, bensì basterà utilizzare quello che già si possiede e presentare agli addetti alle verifiche il green pass da vaccinazione o da guarigione. A quel punto sarà l’App VerificaC19 a riconoscerne la validità o meno. In merito alla durata della validità delle certificazioni verdi, va però ricordato che sui "vecchi" green pass è riportata la scadenza a 12 mesi dall'ultima somministrazione, ma a partire dal 15 dicembre 2021 tale scadenza sarà ufficialmente ridotta a 9 mesi, così come previsto dal decreto-legge 172 del 26 novembre 2021.

Dalla zona bianca alla rossa, tutte le novità in ambito sportivo introdotte con il decreto super green pass

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certificato verde base e rafforzato, aggiornata la App che ora ha imparato a distinguerli: ecco come funziona

VeronaSera è in caricamento