rotate-mobile
Attualità Zai / Via Vigasio

Verona è la provincia veneta che consuma più gpl per Assogasliquidi

Nel 2017, le pompe scaligere di gpl hanno erogato 44.209 tonnellate di prodotto. E per numero di punti vendita, il Veneto è al primo posto in Italia

In Veneto, i consumi di gpl per i trasporti si sono attestati a 154.547 tonnellate nel 2017, facendo registrare una crescita del 9,8% rispetto alle 140.785 tonnellate del 2016. Al primo posto tra le province venete c'è Verona, con consumi pari a 44.209 tonnellate nel 2017 (+7,9%), seguita da Venezia con 39.919 tonnellate e Padova con 32.260 tonnellate.

tabella-gpl-veneto-2

In termini di punti vendita di gpl, a ottobre 2018 il Veneto è la prima regione in Italia con 475 distributori presenti sul territorio regionale. Padova si aggiudica il gradino più alto del podio regionale con 107 punti vendita, mentre al secondo posto si classifica Verona con 91 distributori e al terzo Treviso (82 distributori).

GPL_info_veneto-2

I dati sono stati forniti dalla Assogasliquidi di Federchimica, l'associazione italiana che rappresenta le aziende che distribuiscono gpl (gas di petrolio liquefatto) e gnl (gas naturale liquefatto) in tutti i diversi utilizzi, nonché le aziende titolari delle infrastrutture di approvvigionamento e le imprese che forniscono apparecchiature, impianti e servizi di trasporto del prodotto.

Assogasliquidi ricorda che i veicoli a gpl sono esclusi dai provvedimenti restrittivi alla circolazione dei mezzi di trasporto, applicati anche a Verona. Inoltre, la convenienza economica del gpl è calcolabile in base ai prezzi alla pompa e ai consumi: a parità di modello di auto e ipotizzando una spesa di 10 euro per il rifornimento, con il gpl è possibile percorrere 207 chilometri, a fronte dei 156 chilometri del diesel e dei 107 chilometri dell'alimentazione a benzina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona è la provincia veneta che consuma più gpl per Assogasliquidi

VeronaSera è in caricamento